Fonte: Il Mattino.it – 23 Giugno 2026
di Anna Maria Boniello
Capri da oggi ha un nuovo servizio di polizia. Prende il via oggi nelle acque dell’isola azzurra il nucleo di Polizia Marittima dedicato alla sorveglianza in mare. L’attività vede impegnati in maniera coordinata la Polizia Metropolitana di Napoli e la Polizia Municipale di Capri. Si tratta di un nuovo servizio, un ulteriore passo avanti nel percorso che punta all’attivazione di un autonomo servizio di polizia marittima municipale, anche in vista della futura istituzione dell’Area Marina Protetta. I servizi affidati alla Polizia Marittima non sostituiscono però quelle svolte dalla Capitaneria di Porto e dagli altri corpi di polizia operanti sul territorio, ma si inseriscono, in aggiunta, in un più ampio progetto di rafforzamento dei controlli e di presidio costante in mare. “Il progetto – dichiara il Sindaco di Capri Paolo Falco – vuole dare un grande contributo, in aggiunta al lavoro della Capitaneria di Porto e delle Forze dell’Ordine impegnate quotidianamente nel mare di Capri, sarà garantito dalla Polizia Metropolitana in collaborazione con la Polizia Municipale della Città di Capri. È una prerogativa della nostra amministrazione, con il contributo dei consiglieri delegati Vanessa Ruocco e Mirko Avellino, rendere il nostro mare il più sicuro possibile attraverso le numerose iniziative messe in campo”. Alla dichiarazione del sindaco e a spiegare i dettagli sono stessi consiglieri delegati al settore che entrano nel merito del progetto innovativo: “Investire in una Polizia Municipale Marittima significa investire in termini di valorizzazione del territorio, di sicurezza della comunità affinché lo sviluppo turistico dell’isola proceda di pari passo con la tutela dell’ambiente e del nostro mare” dichiara Vanessa Rocco. Mentre Mirko Avellino Consigliere Delegato al Demanio ribadisce: “Come delegato al Demanio, desidero sottolineare l’importante risultato conseguito nell’attivare un ulteriore servizio di vigilanza a mare, coordinato tra Polizia Metropolitana e la nostra Polizia Municipale. A piccoli passi stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati, rivolti alla tutela del mare. Intendo ringraziare i cittadini per lo spirito di collaborazione che stanno manifestando in questo nostro progetto”. La nuova struttura di uomini e mezzi definita Polizia Marittima intende assicurare un’ulteriore presenza sul fronte mare, a tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia ambientale.


















