Fonte: Il Mattino
di a.m.b.
Il 3 settembre la Grotta Azzurra si trasformerà in un teatro acquatico dove le atlete del nuoto sincronizzato saranno protagoniste di una performance artistica ispirata all’opera dello scrittore tedesco August Kopisch, che riscoprì l’anfratto nel 1826 insieme all’amico Fries e al marinaio isolano Angelo Ferraro e lo narrò nella sua opera «La scoperta della Grotta Azzurra». Sarà questo il primo evento della rassegna culturale «Azzurra Anacapri» che inizia il 3 per concludersi nei primi giorni di ottobre, ed è organizzato dal Comune di Anacapri in collaborazione con la direzione regionale Musei.
«L’amministrazione comunale di Anacapri spiega il sindaco Franco Cerrotta dopo aver appreso che quest’anno il festival Il Canto delle Sirene, diretto da Geppy Gleijeses, che comprendeva un concerto nella Grotta Azzurra, dopo tre anni non sarà realizzato, ha voluto ugualmente continuare questa tradizione, organizzando ugualmente un evento artistico di alto valore».
L’organizzazione dell’evento è stata affidata a Mario Staiano in collaborazione con la Cooperativa Battellieri Capresi della Grotta Azzurra.