CAPRI, HOLLYWOOD 2012 DAL 26 DICEMBRE TUTTI AL CINEMA GRATIS. 8 GIORNI DI GRANDI FILM AD ANACAPRI
E GIOVEDI’ 27 IN PIAZZETTA CERIMONIA CON LA BANDA DELLA NATO. OSPITI D’ONORE 10 BAMBINI DELL’EMILIA
ANACAPRI, 6 dic. 12 – Capri, Hollywood 2012 rinuncia al 'red carpet' e punta sul sociale. Il Festival di fine d'anno, noto per il glamour che attira star da tutto il mondo e che apre la corsa agli Oscar, offre i riflettori dell’edizione di quest’anno ai temi della cultura strumento di impegno e solidarietà, lanciando un ponte con l'Emilia terremotata. L’ingresso sarà come sempre gratuito al Cinema Paradiso di Anacapri, dalle ore 11.30 del mattino del 26 dicembre (con il primo film per i bambini – ne sono in programma uno al giorno per otto giorni) sino alla mezzanotte del 2 gennaio con anteprime internazionali e rassegne dei migliori film della stagione.
A fianco del regista inglese Mike Figgis, chairman del Festival, quest’anno è presidente della manifestazione lo scrittore archeologo Valerio Massimo Manfredi, emiliano doc, autore di best sellers da 12 milione di copie e popolare divulgatore televisivo. Attesa a Capri una delegazione degli artisti che hanno partecipato al concertone di Campovolo 'Italia loves emilia' (divenuto un quadruplo Cd con brani da Antonacci a Baglioni, da Elisa a Jovanotti, Ligabue, Ferro, Litfiba, Negramaro, Nomadi, Zero e Zucchero) e per la quale verranno premiati i produttori Claudio Maioli e Ferdinando Salzano.
E sull'isola sono in arrivo anche alcuni tra gli scrittori che hanno partecipato al libro collettivo 'Alzando da terra il sole – Parole per l’Emilia', curato da Beppe Cattafavi, a cui ha partecipato lo stesso Manfredi con contributi tra gli altri di Stefano Benni, Philippe Daverio, Daria Bignardi, Francesco Guccini, Carlo Lucarelli, Michele Serra, Walter Siti, Milena Gabanelli e i cui proventi sono destinati alla ricostruzione della biblioteca di Mirandola. Dieci bambini e le loro famiglie, provenienti dalle località terremotate e ancora vittime di disagi, selezionati con l’aiuto de Il Resto del Carlino, del Comando Regionale della Guardia di Finanza, in collaborazione con Capri Press, saranno accolti a Capri dove potranno seguire le proiezioni di film gratuiti previsti al Cinema Paradiso di Anacapri da mercoledì 26 dicembre. 'Ci è sembrata una inversione di rotta doverosa e rispettosa per i tempi difficili in cui viviamo – spiega il produttore dell'evento Pascal Vicedomini – da questa isola meravigliosa, con momenti di riflessione ma anche di gioia, abbineremo la parola Cultura con i concetti di Solidarietà, Rispetto, Riabilitazione, Tolleranza, Speranza''.
Alla regista Francesca Archibugi verrà poi consegnato il Peace Award' per il documenta rio 'Giulia ha picchiato Filippo' trasmesso il 25 novembre da Raiuno in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. A riguardo la stessa Lina Wertmuller sostiene, ''Il Peace Award è da sempre legato ai valori dell'impegno e la solidarietà abbinati alla creatività artistica – spiega la celebre regista – abbiamo voluto il premio alla Archibugi proprio per sottolineare il valore di questo interessante lavoro, opera di una regista di grandissimo talento da sempre attenta alle tematiche sociali e familiari. Basti ricordare titoli come 'Mignon e partita' ,'Il grande Cocomero' , 'Lezioni di Volo' 'Questioni di cuore'''. “Giulia ha picchiato Filippo”, che è composto di due parti: la prima di genere fiction, protagonisti Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Lucia Mascino, e la seconda che raccoglie testimonianze di donne vittime della violenza domestica assistite dalla Associazione Differenza Donna. Nella passate edizioni il 'Peace Award' era stato assegnato tra gli altri ai registi Roberto Fenza e Emanuele Crialese e a Piera degli Esposti.
Su questa linea anche la classica cerimonia inaugurale della manifestazione prevista nella Piazzetta di Capri – giovedì 27 dicembre ore 16 – con l’esibizione della Banda della Nato che ritirerà il premio speciale Capri Peace Award per la costante missione di pace nei Paesi “caldi” del Mediterraneo. Sulla scia del successo ottenuto a Capri dalla fanfare dei Carabinieri (2003), dalla Banda della Polizia di Stato (2010) e della Guardia di Finanza (2011) per la Banda della Nato, si tratta di un ritorno sull’Isola oltre vent’anni dopo la memorabile performance per iniziativa dell’allora assessore comunale Teodorico Boniello,
Tra i personaggi più attesi, Paolo Villaggio che il 30 dicembre festeggerà 80 anni. Il popolare attore, che torna sugli schermi dal 13 dicembre in 'Tutto tutto niente niente' con Antonio Albanese, nello stesso giorno del suo compleanno ritirerà il 'Capri Legend Award' festeggiato da amici e colleghi. ''Villaggio, della generazione genovese di Fabrizio De Andre' – spiega Lina Wertmueller, presidente onorario dell'Istituto Capri nel Mondo – oltre ad essere un grande comico, l'unico ad aver vinto un Leone alla carriera alla Mostra di Venezia, ha rivoluzionato la nostra televisione dalla fine degli anni 60 ('Quelli della domenica'), dalle radici teatrali è stato l' inventore dell'ultima maschera italiana, quella di Fantozzi, come scrittore e polemista è una presenza costante e mai banale nella cultura popolare nazionale da oltre quaranta anni''. Nell'albo d'oro del Legend Award caprese il suo nome si aggiunge a quello di attori come Dennis Hopper, Omar Sharif, John Malkovich, Vanessa Redgrave, Giancarlo Giannini, Samuel L. Jackson, Sir Ben Kingsley.
Capri, Hollywood 2012 (26 dicembre-2 gennaio) è un evento prodotto da Pascal Vicedomini e promosso dall'Istituto Capri nel Mondo grazie al contributo di Smart (Mercedes), Hogan (Gruppo Tod’s). La manifestazione, sin dal 1995 inserita nel gotha del calendario globale, è promossa con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Mibac e il patrocinio della Regione Campania, della Camera di Commercio di Napoli e dell'Unicef. Con la partecipazione di Snav, Sippic-Funicolare di Capri e di Capri Press.