Da Redazione
Al via giovedì 28 ottobre “Blue Anacapri Festa del Mare“, un progetto finanziato nell’ambito di A Mare Nostrum, Campagna di promo-valorizzazione del pescato locale e delle tradizioni delle marinerie del FLAG Approdo di Ulisse. L’iniziativa è dedicata all’arte, all’ambiente e al mare, promossa e organizzata dal Comune di Anacapri in partnership con la Regione Campania e altri enti istituzionali.
Si parte giovedì 28 ottobre con un incontro formativo a cui partecipano gli studenti dell’istituto Axel Munthe con la biologa marina dott.ssa Serena Federico, dove saranno trattate tutte le tematiche relative al mare. Sempre il mare sarà al centro dei laboratori dedicati ai bambini con un incontro che si terrà presso la mediateca Cacace curata dall’associazione “Capri in Arte” sempre giovedì alle ore 17:00, a cui è stato dato un nome emblematico e simbolico “Un mare di sogni“. Il programma per venerdì 29 ottobre, alle ore 17:00, prevede un laboratorio musicale per bambini “Suoniamo con l’acqua” a cura dell’associazione musicale “Kaos”, saranno divisi per età: dalle ore 17:00 alle 18:00 parteciperanno i bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni, dalle ore 18:00 alle 19:00 i bambini dai 6 ai 10 anni.
L’evento “Blue Anacapri Festa del Mare” terminerà sabato 30 ottobre con l’ultimo laboratorio che vedrà protagonisti i bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni con “Dipingiamo le onde” la giornata dedicata al mare curata anche questa dall’associazione “Capri in Arte”, si chiuderà sabato 30 ottobre con la passeggiata storico-naturalistica che avrà per soggetto “Il mare di Anacapri: natura, storia, tradizioni” il percorso prevede la passeggiata verso la valletta di Cetrella con l’esperto di storia locale dott. Mariano Della Corte che racconterà ai partecipanti aneddoti e particolari noti e sconosciuti della storia dell’isola, l’appuntamento per chi vorrà partecipare è fissato per le ore 10:30 in Piazza Vittoria.
Nei tre giorni della Festa del Mare presso l’Istituto Axel Munthe sarà organizzato dagli alunni dell’indirizzo alberghiero un laboratorio di cucina utilizzando le famose alici di Cetara e nei giorni della festa saranno distribuiti opuscoli informativi sul pescato locale e confezioni di alici di Cetara.
Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione chiamando al numero: 3939119099, e il numero di partecipanti non può superare le 20 persone ed alla passeggiata un massimo di 25 persone.