Fonte: Comunicato Stampa
Artefiera Bologna
con il Solo Show dell’artista
Peter Flaccus
per la sezione curatoriale “Pittura XXI”
3/ 5 Febbraio 2023
Preview 2 Febbraio
Stand A57 – Padiglione 25
La carriera artistica del pittore americano Peter Flaccus si avvia negli anni ’70 a New York, dopo gli studi presso il Amherst College (MA), seguito dal MFA (Master in Fine Arts) presso la Indiana University, Bloomington (IN).
Durante il ventennio trascorso a New York, Peter Flaccus sviluppò una tecnica gestuale multicromatica con cui dipingeva ad olio su tele di grandi dimensioni.
All’inizio degli anni ’90 Flaccus si trasferisce a Roma dove vive e lavora ancora oggi.
In Italia il suo lavoro si concentra sin dall’inizio sulla ricerca di nuove tecniche e linguaggi astratti, tra cui l’encausto. Ispirato da questa antica tecnica artistica, Flaccus la studia, la sperimenta, scoprendo soluzioni innovative, raffinate ed inedite. Il linguaggio astratto sviluppatosi grazie a un metodo che richiede specifiche competenze, ha permesso all’artista di dar vita a un ricco repertorio di soluzioni tecniche e formali, creando delle gamme cromatiche inusuali con rimandi a forme e processi del mondo naturale. Il tutto in una scala che spazia dal microscopico al cosmico.
L’universo di Peter Flaccus è un mondo di misura e di tensioni, un mondo immaginario nel quale coabitano rigore geometrico e dinamismo cromatico.
Le sue opere sono generalmente lisce come specchi, però, a volte, la superficie pittorica è sottilmente incisa secondo una forma di scrittura nella quale rette e curve dialogano enigmaticamente, altre volte, sono le stratificazioni successive della materia a creare potenza e presenza.
La lunga carriera espositiva di Peter Flaccus inizia a New York presso la Zabriskie Gallery e la Monique Knowlton Gallery, per continuare in Italia e in Europa con numerose mostre.
Il Palazzo Merulana di Roma ospiterà una sua personale ad aprile del 2023.