Fonte: Metropolis
di Marco Milano
Ad Anacapri un commerciante presenta esposto contro una guida turistica chiedendo il “ripristino della legalità commerciale e del decoro urbano”. Sul tavolo della direzione generale delle politiche turistiche della Regione Campania, del sindaco di Anacapri e del comando di polizia municipale è giunto nelle scorse ore un dettagliato documento con il quale un operatore commerciale anacaprese ha presentato una segnalazione. L’esposto nel quale per il tramite del proprio legale, avvocato Francesco Benetello, il commerciante isolano, mette nero su bianco nell’oggetto “segnalazione irregolarità guida turistica” si legge che una guida che opera sull’isola presenterebbe “determinati esercizi commerciali con toni marcatamente elogiativi, senza dichiarare l’esistenza di eventuali accordi economici, provvigioni o favori reciproci che motivino tale scelta selettiva”. Nel caso di specie, nell’esposto, facendo riferimento al Codice del Consumo “il turista accompagnato da una guida professionale – sottoscrive l’operatore commerciale di Anacapri – si trova in un territorio a lui sconosciuto, nel quale la guida è l’unico punto di riferimento e orientamento, subisce l’influenza di raccomandazioni formulate da un soggetto percepito come autorevole ed imparziale”. E per comprovarlo il commerciante avrebbe “video delle modalità operative adottate durante le visite guidate – si legge ancora nel documento – comprovanti le presentazioni compiacenti e il sistematico omesso transito dinanzi ad altri negozi, incluso quello dell’esponente”. Dalla polizia municipale di Anacapri nella risposta si assicura “attività di controllo e vigilanza anche sulla problematica segnalata”.


















