Fonte: ilmattino.it
Di Anna Maria Boniello
L’amministrazione comunale di Anacapri ha messo a segno un importante colpo a tutela della risorsa mare e dell’ambiente. Il sindaco Franco Cerrotta ha comunicato alla cittadinanza che da ieri è entrata in funzione ed è completamente operativa la stazione di pompaggio per i reflui fognari che vengono trattati dall’impianto di depurazione La Selva, che si trova in un’ampia area ubicata tra punta Vivara e la Grotta Azzurra e che raccoglie le acque reflue che arrivano dalla rete fognaria del territorio di Anacapri ed in particolare da tutte le attività commerciali: da Gradola, dalla Tortuga, dal Riccio e dal Nettuno.
E da settembre, alla ripresa dei lavori edili, anche dalla strada provinciale e da via vecchia Grotta Azzurra. La stazione di pompaggio che è stata realizzata mediante un complesso progetto e che era atteso da diversi anni si è avvalsa dei finanziamenti dalla città metropolitana ed in parte dallo stesso Comune di Anacapri. Le acqua depurate dall’impianto sovrastante in caso di eccessi colano lungo il costone finiscono però in un tratto di mare aperto dove non è possibile la balneazione.
«La difesa dell’ambiente è un punto cardine del programma di questa amministrazione- ha dichiarato il sindaco Cerrotta – nella consapevolezza che l’adeguamento e l’implementazione delle infrastrutture, fondamentali per questa tutela, vadano accompagnate ad una rinnovata coscienza ambientale da parte della popolazione residente, degli imprenditori e degli ospiti, di cui le istituzioni devono farsi primi e decisi portatori».
«Oggi, dice con soddisfazione Cerrotta, con l’andata in uso della stazione di pompaggio che evita di far cadere in mare i reflui è stato fatto un ulteriore passo in questa direzione che è stato mosso grazie al supporto della Città Metropolitana, con cui si è collaborato in maniera fattiva e lungimirante».