di Marco Milano
Luigi Lionetti e il ristorante “Le Monzù” dell’Hotel Punta Tragara al ventesimo posto della “50 Top Italy Luxury”, primi dell’isola azzurra per la speciale classifica che mette in competizione “il meglio dell’Italia: Hotel, Relais, Residenze di Charme, che al proprio interno abbiano anche un ristorante di alto livello e un servizio food&beverage di standard elevato”. E lo scudetto del lusso del buono e del bello è andato ad Antonino Cannavacciuolo che ha vinto la prima edizione di “50 Top Luxury” con il suo il Relais & Chateaux Villa Crespi (Orta San Giulio, Novara) che ospita l’omonimo ristorante. Medaglia d’argento per il Grand Hotel a Villa Feltrinelli (Gargnano, Brescia), che vede al suo interno il ristorante Villa Feltrinelli di Stefano Baiocco. Terzo posto per Borgo Egnazia (Savelletri di Fasano, Brindisi), con il ristorante Due Camini diretto dallo chef Domingo Schingaro. La speciale guida dell’ospitalità gourmet in Italia è a cura di 50 Top Italy, 50 Top Pizza e del Luciano Pignataro Wine Blog. “Recenti studi offrono la conferma di come e quanto il segmento lusso sia in crescita – hanno spiegato Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, direttori della guida su www.lucianopignataro.it – e questo vale ancor di più per il settore alberghiero, dove esiste un pubblico assai attento a quei particolari che fanno la differenza nel mondo dell’hospitality top level. Il tutto senza dimenticare che il 62% dei turisti stranieri mette l’enogastronomia al primo posto tra i motivi per visitare l’Italia (Fonte Enit). Abbiamo unito i vari dati raccolti ed è nata così 50 Top Italy Luxury”. Tutte le strutture sono inserite nell’app 50 Top Table, dotata di intelligenza artificiale per trovare e raggiungere facilmente i migliori indirizzi d’Italia. Alla “sezione” dedicata al ventesimo classificato, Punta Tragara Hotel – Le Monzù si legge “chissà se Winston Churchill, durante il suo breve periodo qui, fu dispiaciuto di lasciare questa dimora incantevole affacciata sui Faraglioni di Capri. La voglia di non andare mai più via viene a tutti dopo un soggiorno in questa “Stracasa”, più di una casa, come la definì il suo costruttore l’ingegnere Vismara nel 1920. Ogni ambiente è curato nel dettaglio, ognuna delle ampie camere è arredata in modo diverso, con personalità e belle scelte di design, ogni desiderio qui è realtà. Completa il tutto l’ottima cucina del ristorante Le Monzù diretto dallo Chef Luigi Lionetti, caprese di origine che nella sua isola è tornato dopo tante importanti esperienze. Piatti belli, curati, con un occhio al territorio e molta Italia come nei primi di pasta all’uovo e nei risotti. Mano felice con le carni di cortile”. Questi gli Special Award di 50 Top Italy Luxury:
Miglior General Manager 2022 – Mulino Caputo Award
Stefania Siani – Villa Crespi, Relais & Chateaux Villa Crespi (Orta San Giulio – Novara) Migliore Carta dei Vini 2022 – Prosecco DOC Award
Villa Feltrinelli, Grand Hotel a Villa Feltrinelli (Gargnano – Brescia)
Innovazione e Sostenibilità 2022 – Pastificio dei Campi Award
Due Camini, Borgo Egnazia (Savelletri di Fasano – Brindisi)
Migliore Prima Colazione 2022 – Latteria Sorrentina Award
Imago, Hotel Hassler Roma (Roma)
Best Brunch 2022 – Pastificio dei Campi Award
Francescana at Maria Luigia, Casa Maria Luigia (Modena)
Miglior Servizio del Caffè 2022 – Caffè Borbone Award
Casa Vissani, Casa Vissani (Baschi – Terni)
Migliore Accoglienza 2022 – Mulino Caputo Award
Ristorante Belvedere, Caruso – A Belmond Hotel (Ravello – Salerno)
Best Design 2022 – D’Amico Award
Li Galli Restaurant, Villa Franca Positano (Positano – Salerno). A livello regionale, infine, la Campania è prima con ben quindici strutture nel ranking, secondo posto sul podio per la Sicilia con sette e medaglia di bronzo per la Toscana con sei. A seguire Lombardia e Lazio (cinque), Trentino-Alto Adige (due), Veneto (due), e quindi con una struttura Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria e Basilicata.

















