[da il Mattino del 13 Gennaio 2011] Anna Maria Boniello. Capri – Le conclusioni del vertice che si è tenuto in Regione, a cui hanno partecipato i Sindaci di Capri ed Anacapri Ciro Lembo e Franco Cerrotta, insieme ai Sindaci delle isole di Ischia e Procida, sono state raccolte dagli operatori turistici locali che hanno espresso il proprio giudizio attraverso Sergio Gargiulo, Presidente Federalberghi Isola di Capri, che è intervenuto a margine dell’incontro che ieri l’Assessore Vetrella ha tenuto in Regione con i Sindaci delle isole di Capri, Ischia e Procida.
D: Ritiene soddisfacente la decisione dell’Assessore Vetrella in merito alla lunga vertenza dei trasporti marittimi?
R: Prima di esprimere soddisfazione per le posizioni assunte da Vetrella, bisogna però prima ascoltare la controparte.
D: Quale sarebbe nello specifico?
R: Gli armatori in primis, poiché sono loro gli attori principali che dovranno dire la parola definitiva.
D: Perché?
R: Perché bisogna vedere se accettano l’anno di proroga e come dovranno portare avanti il servizio. Un servizio che dovrebbe concludersi entro il 31 Dicembre del 2011, cioè 365 giorni in attesa dell’espletamento delle gare.
D: E riguardo alle gare che dovranno essere bandite, quali sono per lei gli elementi essenziali ed irrinunciabili per la categoria degli imprenditori turistici ed albergatori?
R: Per me la priorità, a parte le tariffe che dovranno tener conto degli aspetti sociali, è l’istituzione della carta dei servizi.
D: Vale a dire?
R: Orari precisi, evitare di saltare le corse senza che vi siano valide ragioni, la modernità degli scafi, che devono essere di standard adeguati alla qualità delle isole, mete di vacanza e di turismo internazionale.
D: Restano sul tappeto, quindi, ancora molti dubbi e perplessità da parte delle categorie in merito alla risoluzione positiva della vertenza.
R:In ogni caso per chiudere la vicenda bisognerà attendere l’incontro che domani l’assessore avrà con gli armatori delle compagnie di navigazione private, che dovranno espletare, in attesa delle gare, il servizio fino al trenta dicembre del 2011. Solo allora si potrà esprimere un giudizio definitivo sulla vicenda che è diventata un vero e proprio braccio di ferro e che sta andando avanti ormai troppo tempo.
D: E riguardo la ventilata proposta di tariffe agevolate per i turisti?
R: Su quest’argomento non abbiamo mai avuto notizie e non saprei rispondere, anche perché non siamo mai stati interpellati sulle riduzioni ai turisti, né da parte dei sindaci e nemmeno da parte delle istituzioni regionali.