Fonte: Roma
SORRENTO. Congresso online per i Soci di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, che hanno votato per il rinnovo dei vertici.
In tempo di piena pandemia, l’ Associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Caprinon si ferma, continua a lavorare sotto traccia e rinnova, nel Congresso dei soci tenutosi online pochi giorni or sono, il comitato direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.
Riconfermato alla guida il gastronomo Mauro Avino, insieme alle agronome Alessandra Balduccini ed Elena De Marco, il tesoriere Lorenzo Montalbano, il consigliere Mario Persico titolare dell’ Agriturismo Antico Casale dei Colli di San Pietro e da poco Osteria Slow Food. L’ associazione vede come nuovi ingressi Pierluigi D’ Apuzzo, già responsabile dell’ Associazione a tutela dei consumatori Adiconsum e Vincenzo Torelli attualmente vice -presidente dell’ Associazione Oro di Capri, oltre che patron del ristorante Columbus di Anacapri.
L’ obiettivo di programma del prossimo mandato della chiocciola sarà quello di raccogliere i frutti del lavoro svolto fino ad oggi, iniziato nel 2014 con il Mercato della Terra ed i Presìdi Slow Food.
Si proseguirà a spingere dunque sul cambiamento culturale dei consumatori e dei produttori della costiera stabiese, sorrentina e isola di Capri. «Il biologico inteso come rispetto dell’ uomo e dell’ ambiente non deve essere più un’ alternativa, bensì la linea guida di svilup po di un territorio, esattamente come è avvenuto in altri distretti di eccellenza» sono state le parole di Mauro Avino.
Dunque, l’ agricoltura, la formazione e l’ informazione, il cibo di qualità per tutti, sono i punti cardine del programma dei prossimi 4 anni, dove le novità risiedono nel concetto del rispetto dell’ ambiente e delle identità delle comunità locali. «Solo in questo scenario- ha concluso Avino – rinnovato e attualizzato, i nostri territori potranno esprimere al meglio la loro vocazione turistica, guardando al futuro».

















