Fonte: Cucina A Sud (settimanale diretto da Luciano Pignataro)
di Marco Milano
A Capri approdare allo scoglio caro agli imperatori romani per tuffarsi in un mare…di gusti scegliendo i vari versanti di quella magica isola dalle tonalità azzurre.
- Da Gemma Le Ondine Via Marina Grande – Capri (Tel. 081 2779056 – info@dagemma.com)
Nel borgo marinaro di Capri, si attracca alle spalle del porto e ci si ritrova in un ristorante che fa della materia prima di qualità il suo verbo. Menù di tradizione ma anche tanta ricerca e innovazione. Paste fatte in casa e poi parmigiana di pesce azzurro, pomodorini gialli e pesto al basilico e anche tataki di tonno alla caprese. Ad accogliere gli ospiti Gemma nipote della Gemma che con l’omonimo locale a ridosso della piazzetta, nel seicentesco quartiere di Santa Teresa, ha fatto la storia della ristorazione caprese.
- Torre Saracena Via Marina Piccola – Capri (Tel. 081 8370646 – info@torresaracenacapri.com)
Suggestiva terrazza sui Faraglioni raggiungibile per gli ospiti anche con la propria imbarcazione con possibilità di boe e assistenza marinaio il ristorante Torre Saracena ha già spento le sue prime cento candeline. Oggi diretto dallo chef Domenico Guarracino che con i figli Gemma e Giovanni porta avanti la tradizione di famiglia propone a tavola piatti tradizionali di mare con fresco presentato in un ampio vivaio. Tra i consigli della casa zuppa di pesce con scorfano e pomodorini, le polpette di melanzane e i ravioli.
- La Fontelina – Via Faraglioni – Capri (Tel. 081 8370845 – fontelinacapri@gmail.com)
La Fontelina nasce nel 1949 come “trattoria sul mare”. Raggiungibile con navetta via mare da Marina Piccola o imbarcazione privata, un pranzo al ristorante de “La Fontelina” significa mangiare letteralmente in compagnia dei Faraglioni. E mantenendo la tradizione di un posto dove si metteva ad arrostire sulle carbonelle il pescato e sul fuoco c’era sempre un pentolone di zuppa di pesce, oggi lo chef Mario insieme ai grandi classici come spaghetti con le vongole, frittura di paranza e insalata di mare suggerisce anche alternative fuori menu, come paste fresche con sapori di mare abbinati a verdure.
- La Canzone del Mare – Via Marina Piccola – Capri (Tel. 081 8370104 – info@lacanzonedelmare.com)
Icona della Capri della Dolce Vita, “La Canzone del Mare” a Marina Piccola è raggiungibile via mare e offre anche un servizio di tender per i grandi yacht. La famiglia Iacono accoglie con la consueta ospitalità i suoi clienti con un menù ispirato al mare ma anche alla terra, proposto in compagnia di paste fatte in casa e carne alla brace, il tutto con una presentazione moderna ed elegante. Imperdibili anche le fantasiose e fresche insalate.
- Bagni Tiberio – Via Palazzo a Mare – Capri (Tel. 081 8370703 – info@bagnitiberio.com)
Raggiungibile con l’apposita e tipica barchetta dal porto di Marina Grande, il ristorante de “I Bagni di Tiberio” della famiglia De Martino si trova in quella che è stata “la spiaggia dell’Imperatore”. La suggestione di ritrovarsi al mare tra le testimonianze dell’epoca romana si affianca alla cucina di Costanza: spaghetti con le vongole o alla Nerano, ravioli al nero di seppia ripieni di gamberoni o pesce del giorno cucinato alla griglia e condito semplicemente con un filo di olio. E poi il “Fritto Tiberio” che, ben oltre il fritto all’italiana, è uno scrigno di tesori con il quale insieme a crocchette di patate, arancine di riso, polpettine di melanzane, pasta cresciuta e raviolo caprese, i clienti possono assaporare l’uovo alla monachina, tipico dei Bagni Tiberio, e preparato rispettando rigorosamente la ricetta, una miscela di cucina francese e tradizione napoletana.
- Il Riccio – Via Gradola – Località Grotta Azzurra – Anacapri (Tel. 081 8371380 – info@ristoranteilriccio.com)
Elegante e stellato, componente della famiglia del Capri Palace Jumeirah, il Riccio sovrasta la Grotta Azzurra dal versante anacaprese e si può raggiungere direttamente dal mare dirimpettaio l’antro più famoso del mondo. Colori bianco e turchese, il ristorante si propone come vera e propria esperienza gastronomica sul mare. Agli ospiti si consiglia il “Plateau Royal”, con tartufi, ostriche “Tarbouriech”, ostriche “Peter Pan”, ricci, vongole, scampi, salmone, tonno, ricciola, seppie e gamberi, ma anche gli spaghetti alla chitarra con i ricci e il medaglione di merluzzo in crosta di pane. Vero e proprio paradiso, poi, è “La stanza delle tentazioni”, una intera stanza tutta dedicata ai dolci.
- Lido del Faro – Località Punta Carena – Anacapri (Tel. 081 8371798 – booking@lidofaro.com)
Situato nella parte dell’isola azzurra dalle acque più profonde e cristalline e raggiungibile dal versante di Anacapri sorvegliato dall’alto dal faro e illuminato ogni giorno da un ammaliante tramonto il Lido del Faro della famiglia D’Esposito presenta “tradizione e originalità per un pranzo in riva al mare da ricordare”. Il menù vede la cucina tipicamente mediterranea, “firmata” e ripensata dall’estro dello chef Marco Iaccarino. Polpo alla griglia con verdurine croccanti e dressing al melone bianco, linguine integrali con seppie, ricci di mare e crema di zucchine ma anche tonnetto scottato con carpaccio di pomodori capresi e limone grattugiato o gamberi croccanti con salsa al “mojito”.

















