Fonte: FanPage.it
di Valeria Paglionico
Parthenope è il nuovo film di Paolo Sorrentino che sta sbancando al botteghino, tanto da essere diventato da record a poco più di una settimana dall’arrivo nei cinema. Partendo dalla leggenda della sirena che ha dato vita a Napoli, il regista ha voluto raccontare la vita della protagonista Parthenope intrecciando l’imprevedibilità dell’amore alle bellezze iconiche della città campana. A dare una svolta drastica e drammatica al racconto è la vacanza sull’isola di Capri, è lì che la protagonista scopre sia la potenza del suo fascino che la tragedia della perdita, cosa che le fa dire per sempre addio alla spensieratezza della giovane età. A fare da sfondo all’atmosfera nostalgica delle scene capresi ci sono alcuni dei luoghi iconici dell’isola, primo tra tutti l’hotel di lusso con maxi piscina in cui fa il bagno col fratello e col fidanzato.
Com’è fatto l’hotel Quisisana di Capri di Parthenope
La vacanza a Capri è un momento chiave nell’evoluzione del personaggio di Parthenope e non solo perché, spinta dal fratello Raimondo che la esorta a “buttarsi”, comincia a godersi davvero la sua giovinezza. L’isola è anche il luogo in cui la protagonista dice addio alla spensieratezza, ritrovandosi a dover affrontare l’improvvisa perdita del fratello con cui condivideva un rapporto simbiotico e controverso. Gli ultimi momenti che ha trascorso con lui sono stati quelli nell’hotel di lusso con maxi piscina e con una meravigliosa vista sui Faraglioni: dove si trova precisamente la location? I “veterani” di Capri avranno sicuramente riconosciuto l’hotel Quisisana, rifugio di principi, divi del cinema e scrittori fin dal 1845, una struttura total white su più piani con un giardino, 2 piscine, una palestra, una terrazza solarium e una serie di camere e suite con vista.
La storia dell’hotel Quisisana
Nato come una clinica privata grazie a George Sidney Smith Clark, medico di Liverpool che si innamorò di Capri in vacanza, la Villa Quisisana divenne un albergo nella metà dell’800. Si trova al centro dell’isola, a un passo dalla Piazzetta, e incarna perfettamente l’anima caprese grazie alle sue tinte pastelle, all’arredamento fatto di tessuti preziosi e giochi di luce e alla meravigliosa terrazza con solarium e piscina con vista su Faraglioni, baia di Marina Piccola e Giardini di Augusto. Attualmente guidato dalla famiglia Morgano, discendente di Donna Lucia Morgano, colei che fondò Zum Kater Hiddigeigei, nel corso degli anni ha ospitato turisti illustri da ogni parte del mondo, da Oscar Wilde a Ernest Hemingway, fino ad arrivare a Rita Hayworth, Tom Cruise e Michael Douglas con Catherine Zeta Jones. Si tratta di un vero e proprio gioiello di fama mondiale e Paolo Sorrentino è stato solo l’ultimo ad averne celebrato la bellezza.