Fonte: Il Mattino.it
di Anna Maria Boniello
Si è aperta con la consegna del “premio campanile d’oro città di Capri 2026” la giornata dedicata ai festeggiamenti di San Costanzo, Patrono di Capri. La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare del Comune, sede scelta dal Sindaco che ha dato solennità all’evento e ha visto ha visto grade partecipazione di cittadini, familiari dei premiati e tanti habitué e frequentatori di Capri da sempre. Il riconoscimento giunto quest’anno alla seconda edizione a cui è stato dato nome “Premio Campanile d’Oro” è stato istituito come onorificenza per chi si è distinto, sull’isola, per particolari meriti in ambito sociale, culturale, economico, scientifico e sportivo. All’inizio della cerimonia il Sindaco di Capri, Paolo Falco ha spiegato ai presenti il significato del riconoscimento del Campanile d’oro, sottolineando: «Sì, oggi è una giornata speciale perché è la festa del nostro santo patrono San Costanzo e in questa giornata noi dell’amministrazione consegniamo questi premi importanti che sono i premi alla solidarietà e agli impegno civile, alla cultura che la città di Capri, dà ai suoi cittadini ed è un’occasione per ricordare quelli che hanno fatto qualcosa di significativo per la nostra comunità». Quest’anno tra i personaggi che sono stati indicati dagli stessi cittadini in uno speciale elenco appositamente creato è comparso il nome anche di un attore famoso, che si sente caprese non d’adozione ma da vero isolano.
Photogallery Capri Press / Giuseppe Rosato
Si tratta di Alessandro Preziosi, l’attore e regista italiano che nella villa di famiglia a via Mulo, si può dire che abbia tentato i suoi primi passi. Nel ricevere il premio dalle mani del Sindaco Paolo Falco, Preziosi commosso ha dichiarato: «Nella mia Capri ci si sente intimamente molto a proprio agio. Per me questo scoglio è Casa, quando uno scoglio diventa comodo vuol dire che in qualche modo sei parte di quello scoglio quindi io sono felice di aver ricevuto questo riconoscimento, un’attestazione di amore reciproco». La cerimonia è continuata poi con l’assegnazione degli altri premi che sono andati quest’anno a: Premio alla Creatività (alla memoria) all’artista Sergio Rubino; Premio alla Solidarietà alla Associazione di Volontariato “Croce Azzurra di Padre Pio”; Premio all’Innovazione all’imprenditrice Gilberte De Meyer; Premio all’Impegno Civile al Dr. Giovanni Gaglione, chirurgo pediatrico e alla “Fidapa Isola di Capri”; Premio alla Cultura alla scrittrice Marcella Leone De Andreis; Premio alla Memoria a Roberto Alberino senior e al Prof. Avv. Elio Palombi. La cerimonia si è conclusa con uno scroscio d’applausi, strette di mano, abbracci e complimenti ai premiati presenti e alla memoria di quelli scomparsi.


















