Capri, 19 Maggio 2014
Partita questa mattina da Capri la Volcano Race, regata offshore della Rolex Capri Sailing Week
I maxi veleggiano verso Stromboli
Hanno tagliato la linea di partenza al largo di Capri questa mattina poco dopo le 10, i maxi yacht che con la Volcano Race – la regata offshore che vale come prima prova della Rolex Capri Sailing Week 2014 – hanno formalmente aperto l’edizione 2014 della manifestazione caprese.
Accompagnati da un vento abbastanza debole – 8/9 nodi da sud est – la flotta dei maxi ha lasciato la Marina Grande di Capri intorno alle 9 per posizionarsi sulla linea di partenza al largo dell’isola. Il percorso, comunicato ufficialmente solo questa mattina – il PRO Peter Reggio si è mosso con prudenza, anche in seguito alle variabili condizioni meteo di questi giorni – ha confermato il percorso Capri-Stromboli-Strombolicchio-Capri, per un totale di circa 230 miglia che le barche più veloci dovrebbero percorrere, sempre meteo permettendo, in circa 36 ore.
I rientri a Capri si prevedono quindi a partire dal tardo pomeriggio di domani, martedì 20 maggio, e probabilmente si protrarranno per tutta la giornata di mercoledì.
Intenzionato a vincere i Line Honours della “lunga” è Igor Simcic, armatore di Esimit Europa 2: per la prima volta alla regata di Capri – e con un albero nuovo – Simcic si dice entusiasta della “rotta tra i vulcani”, e non nasconde la trepidazione per un percorso che si preannuncia difficile e tattico, visti anche i venti moderati.
Per la cronaca, il palmarés della Volcano Race, nata ufficialmente nel 2011 come “costola” della Rolex Capri Sailing Week, annovera i Line Honors per Alegre nel 2011, per Nilaya nel 2012, per Caol Ila R lo scorso anno.
Ieri al Briefing un momento di commozione quando il sindaco di Capri, Ciro Lembo, ha ricordato Gianfranco Alberini, per 30 anni Segretario generale dell’IMA, “eccezionale ispiratore delle regate capresi, e tenace uomo di mare”.
Questi i 12 maxi in gara:
Maxi Fleet:
1. Dos Much, Andres Varela, ESP
2. Edimetra IV, Ernesto Gismondi, ITA
3. Esimit Europa 2, Igor Simcic, SLO
4. Good Job Guys, Enrico Gorziglia, ITA
5. Jethou, Sir Peter Ogden, GBR
6. Lupa of London, J. Pilkington, GBR
7. Lunz Am Meer, Marietta Strasoldo, AUT
8. Robertissima III, Roberto Tomasini Grinover, GBR
9. Shirlaf, Giuseppe Puttini, ITA
10. Solleone, Leonardo Ferragamo, ITA
11. Villa Saxe Eiffel, Hubert Wargny, FRA
12. Wild Joe, Marton Jozsa, HUN
Alle 4 del pomeriggio, in testa alla flotta si erano portate il VO70 Villa Saxa Eiffel – con a bordo Lionel Pean, vincitore della Whitbread Round the World Race – e Esimit Europa 2: entrambe procedono alla velocità di circa 10 nodi e hanno superato il promontorio di Santa Maria di Castellabate.
Seguono i due mini maxi Jethou (con Brad Butterworth e Mike Broughton a bordo) e Robertissima III (che schiera Paul Cayard, Tommaso Chieffi e Stefano Spangaro): barche gemelle (entrambi RV72) al momento in cui scriviamo sono impegnate in una sorta di match race. Il resto della flotta procede a seguire: ricordiamo, tra i “nostri”, Paolo Cian su Shirlaf e Andrea Casale sullo Swan 651 Lunz Am Meer.
Per quanto riguarda la flotta dei TP52, che con la manifestazione caprese inizia la Barclays 52 SuperSeries, oggi ha effettuato una Practice race. Le regate cominceranno domani alle 12.
Il live Tracking è accessibile dal sito dell’IMA, www.internationalmaxiassociation.com. Foto ad alta risoluzione per uso editoriale sono disponibili sul sito www.regattanews.com.
La International Maxi Association, nota anche con il nome di IMA, riunisce e rappresenta gli armatori di maxi yacht di tutto il mondo. Riconosciuta nel 2010 dall’ISAF come classe internazionale dei maxi yacht, è l’unica titolata a organizzare campionati del mondo ed europei per maxi yacht.
L’associazione conta oggi circa 60 soci da tutto il mondo, più una decina di soci onorari, tra i quali è stato recentemente inserito anche Gianfranco Alberini, scomparso a giugno 2013, per oltre trent’anni segretario generale dell’Associazione. L’attuale presidente dell’associazione è Claus-Peter Offen, armatore del maxi Y3K, segretario generale Andrew McIrvine, past commodore e Admiral del RORC.
Le Class Rules dell’IMA prevedono attualmente, per la flotta dei maxi, 3 divisioni: i mini maxi, con lunghezza compresa tra i 18,29 e i 24,08 metri. I maxi veri e propri, tra i 24,09 e i 30.50 metri; i supermaxi, con lunghezza superiore ai 30,51 metri. All’interno di queste 3 classi si attuano poi distinzioni tra i maxi racer e i racer-cruiser.
Ufficio Stampa International Maxi Association
Maria Luisa Farris (ITA), James Boyd (ENG)
communications@internationalmaxiassociation.com
press@internationalmaxiassociation.com
Mob: +39 345 8257605 (Maria Luisa Farris)
Mob: +44 7710 109386 (James Boyd)
www.internationalmaxiassociation.com
Ufficio Stampa Yacht Club Capri
Anna Maria Boniello
Capri Press, Capri
Tel : +39 081 8375449
capripress@capripress.com
Ufficio Stampa Rolex Italia
antonella asnaghi & associati, Milano
Tel: +39 02 48008294
PR SERVICES FOR ROLEX IN YACHTING??
Key Partners (KPMS)?
Anna Maria Gregorini: anna-maria@kpms.com
Javier Sobrino: Javier@kpms.com
Mob: +41 79 698 59 56
Mob (ITA): +39 334 741 3824
PR Services Barclays 52 SuperSeries
(International): Jacaranda Marketing S.L.
Eva Pizá, Lars Böcking
www.jacaranda-marketing.com
Office: + 34 963 286 212
Mob: + 34 678 645 305
Email: epiza@jacaranda-marketing.com
press@52superseries.com
(Italy): Gabriele Cutini
itapress@52superseries.com