Spazio Giovani – di Valentina Veloce
È uno di quei momenti indimenticabili della propria vita. Tutti si ricordano gli anni delle superiori, belli o brutti che siano. Sono un viaggio con tante esperienze diverse, ma una meta comune “l’esame di maturità”.
A Villa Rosa i maturandi di quest’anno hanno festeggiato proprio ciò, un rito di passaggio che accomuna tutti noi. Per creare la giusta atmosfera e ricordare un classico italiano la serata è iniziata con la proiezione del film che ricorda proprio quella particolare data, cioè “Notte prima degli esami”. Dopo il film rievocativo, la serata dei maturandi è continuata nell’area bar con il DJ set di Pasquale de Turris, dove si sono tutti scatenati a ballare su pezzi recenti ma anche più cult, dove sulla pista da ballo c’era anche un “orso”. La serata era piena di allegria e divertimento, ma i maturandi non sapevano cosa gli aspettasse dopo. Verso mezza notte si è levata dagli impianti la canzone magica “Notte prima degli esami” e lì sono iniziati i pianti. Si sono stretti tutti in un caldo abbraccio, iniziando a intonare le parole della poesia di Venditti con grande commozione, ricordandosi gli anni passati, le amicizie, i professori, i momenti che resteranno nel cuore di questi ragazzi per tutta la vita. Infine, la serata si è conclusa in bellezza con un falò, l’ardore dell’adolescenza che però dura poco, lasciando solo le ceneri dei ricordi. I maturandi hanno scritto dei bigliettini, che poi sono stati letti anonimamente, dove potevano scrivere il loro pensiero su questi cinque lunghi infiniti anni, ma che ora sembrano così pochi.
Qui trascrivo una lettera scritta da Giorgia Messercola, con un messaggio per i ragazzi.
“Cari compagni, sento di consigliarvi un paio di cose per il futuro. Non perché io sia più saggia, più matura o più intelligente, ma perché le ho provate sulla mia pelle, stando con voi: siate gentili, abbiate buon senso, ascoltate l’altro, fatevi valere, pensate prima di parlare o di agire. Affrontate la vita con leggerezza, ma sempre con serietà. Non abbiate timore di fallire, di cadere, e sappiate, quindi, rialzarvi — in primis da soli. Ridete e sorridete anche quando le cose vanno male, anche quando non c’è nulla da ridere, anche quando tutti attorno a voi avranno un viso spento, stanco. Siate il sole in una giornata di pioggia.”
La serata è stata organizzata dal Forum dei Giovani di Anacapri e Capri. Con il supporto dei Comuni dell’isola di Capri e dell’Assessore del Turismo e Cultura Manuela Schiano. L’evento è stato ospitato a Villa Rosa e si ringrazia lo staff per la sua disponibilità. Ma il più grande riconoscimento va ai ragazzi dei due forum, che organizzano questi eventi “dai ragazzi per i ragazzi” i quali hanno sempre un grande impatto per l’isola, rendendola anche un posto migliore per tutti nella gioia e nel dolore.

















