(ANSA) – CAPRI, 3 SET – Gli acquazzoni che si sono abbattuti nel finesettimana a Capri hanno già provocato i primi danni. I vigili urbani, a causa della caduta di un albero e del crollo di un piccolo muretto a secco lungo via Pizzolungo, dopo l'intervento dei vigili del fuoco hanno chiuso al transito la stradina panoramica attraverso la quale si raggiunge anche Villa Malaparte. L'accesso è consentito dalla zona alta dell'isola, da via Arco Naturale, mentre chi scende lungo i tornanti che partono da Tragara dovrà interrompere il percorso a causa dell'interruzione al transito pedonale, data la situazione di pericolo che viene segnalata dal comando della polizia municipale intervenuta nel tardo pomeriggio di ieri sul posto.
Il tenente Angelo Mazzarella della polizia locale, dopo aver fatto affiggere i cartelli indicanti il pericolo, ha fatto recintare la zona con il caratteristico nastro bianco e rosso apponendo i cartelli con l'avviso di divieto di accesso per il timore di ulteriori crolli.
Il fatto è accaduto all'altezza del civico 10, subito dopo il cancello di ingresso di una seconda casa di proprietà di un vacanziere romano, il quale però può entrare nella sua abitazione da un piccolo cancello antistante al luogo del crollo. Via Pizzolungo è una delle stradine più panoramiche e suggestive dell'isola, frequentata ogni giorno da moltissimi turisti, lungo la quale sorgono numerose ville di habituè. La passeggiata del Pizzolungo, partendo dal belvedere di Tragara con vista sui Faraglioni, consente attraverso una strada irta di scalini di raggiungere l'Arco Naturale e la Grotta di Matromania.