di Anna Maria Boniello
Il gruppo folk “Bella Capri” è stato protagonista di “La nave del cuore”, l’evento organizzato a Sorrento dal PONTIFICIO ISTITUTO BARTOLO LONGO della Basilica di Pompei. Il gruppo dell’Isola di Capri ha accolto infatti oltre trecento tra bambini e accompagnatori nella piazzetta antistante il porto di Sorrento per dare benvenuto festoso con tanta musica il folklore tipico dell’isola.
L’esibizione della “Bella Capri” è iniziata all’arrivo dell’aliscafo sul molo esterno con vari brani della canzone napoletana. Si è trattato di una sorpresa piacevolmente accolta dai bambini che hanno partecipato con gioia ballando tutti insieme. Nel corso del pomeriggio, c’è stato l’intervento di Fra Filippo, vulcanico ideatore dell’evento che ha voluto esprimere gratitudine per il Gruppo per la spassionata esibizione ed ha avuto parole di ringraziamento per l’Arcivescovo di Pompei. S.E Mons. Tommaso Caputo, l’Arcivescovo di Sorrento/C/Mare S. E. Francesco Alfano, il Sindaco di Sorrento e di altri comuni limitrofi e tutte le alte autorità militari intervenute. La festa dei bambini è poi proseguita con l’offerta di pizzette, dolci, gelati, coca-cola e altre leccornie. Il gruppo “Bella Capri” ha continuato ad allietare tutti presenti con grande partecipazione anche dei turisti che transitavano in zona e prima del rientro a Capri, tutti si sono uniti sottobraccio per intonare un festoso “U marinariel”. I componenti del gruppo hanno lasciato la penisola sorrentina con il cuore gonfio di gioia e l’impegno di ritrovarsi il prossimo anno per una nuova edizione di “La nave del cuore”.
L’esperienza di Sorrento è stata per i piccoli ospiti del PONTIFICIO ISTITUTO BARTOLO LONGO il secondo appuntamento con la Bella Capri dopo la prima tappa organizzata sull’isola azzurra in estate e che ha visto i bambini e Fra Filippo essere accolti al porto turistico dal sindaco Marino Lembo e dai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia Costiera e delle altre autorità locali.