Fonte: Il Mattino.it
di Mariagiovanna Capone
Vaiana e Maui sono pronti a tornare sul grande schermo nell’attesissimo «Oceania 2», sequel del film d’animazione Disney uscito nel 2016. I due protagonisti vivranno un’avventura diversa e inaspettata che li porterà a solcare mari pericolosi e sconosciuti. Per il lancio italiano, però, il mare al centro dello spot è il più iconico del Mediterraneo. È infatti Capri, con le sue atmosfere e i Faraglioni che si stagliano dalle acque blu, a essere al centro dell’imprevedibile viaggio immaginato nel promo. «Il mare ha chiamato. I Faraglioni di Capri hanno risposto» spicca nella clip diffusa su tutti i canali social di Disney Italia per promuovere l’arrivo del sequel nelle sale dal 27 novembre. Un patrocinio suggellato dalla produzione statunitense con il Comune di Capri, ringraziato «per aver reso possibile questo momento speciale», e aver concesso che i Faraglioni si illuminassero di blu con una speciale proiezione notturna da togliere il fiato. Capri diventa protagonista non solo un modo per promuovere la pellicola in uscita ma anche per celebrare la meraviglia della natura e il suo legame con il mare. Un vero e proprio omaggio alle rocce marine più famose del mondo, e a un film che ha le carte in regola per superare gli incassi record di 1,6 miliardi di dollari di «Inside Out 2», sempre una produzione Walt Disney Animation Studios.
Effetti speciali
Per omaggiare il ritorno nelle sale del film, nei giorni scorsi a Capri, con il patrocinio del Comune, i famosi Faraglioni si sono illuminati di blu. Grazie a tecniche avanzate e sistemi ultra-telescopici all’avanguardia, è stato possibile texturizzare i Faraglioni proiettando immagini etniche da oltre un chilometro di distanza, con l’utilizzo di un solo range nanometrico, raggiungendo un traguardo mai ottenuto prima. Nel corso della giornata, invece, i visitatori hanno potuto ammirare un catamarano decorato a tema Oceania, che ha solcato lo specchio di mare intorno ai Faraglioni, offrendo uno spettacolo unico e suggestivo. L’isola azzurra è così diventata ancora più affascinante, grazie alla comunione con un film culto per gli amanti del genere, e per la presenza della più grande casa di produzione al mondo.
La trama
«Oceania 2», diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, avrà come doppiatori italiani anche la celebre cantante Giorgia, nel ruolo di Matangi, una figura misteriosa che metterà in discussione tutto ciò che Vaiana (Moana nella versione originale) pensa di sapere su se stessa. Confermata Emanuela Ionica, che darà voce ai dialoghi di Vaiana, e Chiara Grispo che interpreterà le canzoni della protagonista, come pure Fabrizio Vidale nei panni di Maui. Angela Finocchiaro è sempre Nonna Tala, il cui spirito resta con Vaiana, soprattutto quando si trova di fronte alle scelte più difficili. Nel seguito ci saranno diverse novità, tra cui la presenza della sorellina di tre anni e mezzo di Vaiana, Simea.