Anna Maria Boniello. Capri – Franco Cerrotta si ripresenta agli elettori dopo aver vestito per cinque anni la fascia di sindaco, per guidare la nuova amministrazione comunale con la “Lista Anacapri” che nelle scorse elezioni raccolse il massimo dei consensi dei voti da parte degli elettori anacapresi.
D:Perché si è ricandidato?
R:Per dare continuità al progetto della Lista Anacapri, costituita fin dal 1995. Una lista apartitica per dare voce alla società civile.
D:Quali sono i punti principali del programma?
R:Il progetto della lista Anacapri si fonda sulla politica del “fare” e non su quella dell’apparire. I temi più importante del programma, oltre alle tante cose che ci proponiamo di fare, sono i principi ispiratori dello stesso, quali la trasparenza amministrativa, l’onestà, il porre il cittadino al centro dell’attività politica, e far crescere il senso civico e lo spirito di appartenenza al proprio paese.
D:La continuità come si sposa con la personalizzazione della politica?
R:In questi cinque anni dobbiamo lavorare ancora di più per costruire i futuri amministratori che devono rispettare i principi ispiratori della lista Anacapri. Questo è l’obiettivo più importante per me, in quanto non è corretto personalizzare la politica, ma è giusto condividerne i principi. Aver dato un buon governo al paese per un ventennio non è un risultato che mi affascina di per sé, mentre dare una seria impostazione amministrativa al paese e con carattere continuativo significa raggiungere un traguardo importantissimo, che va oltre i nomi che lo hanno rappresentato. Quando un amministratore decide di lasciare la politica, lo deve fare con estrema correttezza e non deve augurarsi che, per soddisfare il proprio “ego”, le cose vadano peggio perché non ritiene che altri possano essere alla sua altezza.
D:Come giudica i servizi resi alla popolazione?
R: I servizi che vengono resi alla popolazione passano attraverso l’efficienza della macchina comunale e questo è un ulteriore fondamentale obiettivo che l’Amministrazione ha ottenuto. Infatti, senza ombra di dubbio posso affermare di aver contribuito a garantire un’ottima efficienza dell’apparato amministrativo, grazie all’impegno e alla professionalità dei suoi dipendenti che ringrazio con infinita stima.