Fonte: Il Mattino.it
Saranno oltre 64mila i passeggeri che arriveranno nel porto di Napoli nella settimana di ferragosto. Da oggi fino a sabato prossimo ci saranno 16
toccate di navi con a bordo 64.364 crocieristi. Un record. Un risultato straordinario per Napoli e per tutto il Golfo. Sono tante, e talmente attrattive le destinazioni raggiungibili con la sosta nel porto di Napoli, che solo una piccolissima parte di questi viaggiatori rinuncia a sbarcare. Gli indici lo dicono chiaramente: a Napoli le navi si svuotano per la visita ai tesori della città, per le escursioni a Capri, Pompei, Sorrento, Vesuvio, Ercolano, costiera
amalfitana, Ischia, Reggia di Caserta e così via. Napoli attrae tantissimo, dunque, ed è anche un affare rilevante avere tanti croceristi in giro. Secondo i dati forniti dalle compagnie di crociera, infatti, si calcola che mediamente ogni crocerista spende 120 euro durante la sosta . Questa significa che bar, ristoranti, taxi, aliscafi, monumenti, souvenir etc, in questa settimana si divideranno più di 7 milioni di euro; 7 milioni e 735mila nel caso in cui i croceristi sbarcassero proprio tutti. Vediamo il dettaglio di questi arrivi. Navi in questo periodo dell’anno sono tutte full, per cui il conteggio va con la portata massima. Diciamo anche subito che il giorno clou sarà proprio giovedì, ferragosto, con l’arrivo in porto di tre navi con 12.645 passeggeri. Gli arrivi Oggi domenica entreranno in porto la Sun Princess e Aida Stella. Con queste due navi arriveranno 7mila croceristi. Lunedì una sola nave, la gigantesca Msc World Europa , l’ammiraglia della flotta Msc Crociere, che da sola porta 6.762 passeggeri. Martedì entreranno in porto Azura e Voyager of the Seas . Da queste due navi scenderanno 7.300 passeggeri. Mercoledì altro super giorno. Entreranno in porto Costa Smeralda , l’ammiraglia della flotta Costa Crociere; e poi Norwegian Viva e il veliero Sea Cloud . I passeggeri che scenderanno saranno quasi diecimila. Ed ecco il giorno del record, Ferragosto. Arriveranno in porto Msc Divina Norwegian Epic e Norwegian Escape . Tre navi da oltre 4mila passeggeri ciascuna. Venerdì altro ottimo giorno con Celebrity Equinox Marella Discovery II e Oasis Ots .
Tre navi con più di 10mila passeggeri. Sabato, infine, ancora oltre i diecimila con Msc Grandiosa e Odyssey Ots Le tre compagnie che danno il maggiore apporto sono Msc Crociere, Royal Caribbean e Norwegian Cruise. Queste le compagnie hanno tre toccare a settimana. Msc Crociere proprio nelle due settimane centrali di agosto ha nel Mediterraneo ben 13 navi e segna un nuovo record: secondo i dati diffusi dalla compagnia di movimenteranno oltre 300mila passeggeri in 14 scali segnando un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Il podio La città che beneficerà maggiormente del traffico croceristico di Msc Crociere è Genova , che nelle due settimane centrali di agosto vedrà la presenza di 65mila croceristi con ben 12 toccate e 6 navi. Seguono Civitavecchia con l’arrivo di 59mila croceristi, con un totale di 10 toccate effettuate da ben 5 navi. E poi Napoli che sale in classifica con 45mila croceristi e 7 toccate gestite da 3 navi. Poi c’è Bari che vedrà 25mila passeggeri e 6 scali completati anche questi da 3 navi. Oltre ai porti di Ancona, Brindisi, Cagliari, La Spezia, Livorno, Messina, Olbia, Palermo, Trieste e Venezia che beneficeranno della presenza dei croceristi della Compagnia. Dopo Msc sul podio c’è Norwegian. Anche questa compagnia scala Napoli con tre navi e più di 11 mula passeggeri a settimana. Rilevantissimo l’apporto di Royal Caribbien che schiera la Voyager of the Seas, Oasis of the Seas e Odessy of the Seas. Tre navi con oltre 13mila passeggeri. Grandi meriti anche a Costa Crociere che quest’anno schiera l’ammiraglia Costa Smeralda, dall’inconfondibile linea a prua verticale. Ottimo anche il contributo di Norwegian che con Norwegian Viva, Norwegian Epic e Norwegian Escape arrivano oltre 11mila passeggeri. La sosta E veniamo a offerte più gradite della sosta a Napoli. Il giro storico è quello che piace di più per i passeggeri che scelgono di restare in città. Chi invece punta all’archeologia, la prima scelta è sicuramente Pompei. Il tour nella città sepolta viene venduto o da solo e dura tutta la mattinata o insieme a Sorrento e in questo caso prende l’intera giornata, stessa cosa se viene accoppiato con la gita al Vesuvio.
Pompei, spesso, viene accoppiata anche a Ercolano. Sorrento viene venduta anche da sola con il pranzo in qualche ristorante così come viene venduto da solo la gita in costiera amalfitana. Discorso a parte meritano le isole. Le escursioni a Capri o a Ischia vengono organizzate direttamente con mezzi dedicati esclusivamente ai croceristi. Altro filone è quello delle escursioni private, organizzate direttamente dai croceristi. Da questo punto di vista Napoli offre un pessimo spettacolo soprattutto per il servizio taxi gestito da una decina di personaggi che fanno il bello e il cattivo tempo nell’accaparrarsi clienti. Scene che non fanno onore alla città e a questo incontenibile successo di arrivi nel porto di Napoli. Tra i commenti negativi raccolti, naturalmente, spicca il traffico e la necessità di ridurre le visite per non correre il rischio di vedere la nave salpare dal molo.