(Fonte: Il giornale del turismo – di Mariano Della Corte)
Il turismo nautico apre ogni anno la stagione estiva grazie agli eventi velici dello Yacht Club Capri, uno dei fiori all’occhiello dell’isola, che è diventato nel corso dei suoi venti anni di costituzione il punto di riferimento di questo sport sempre più frequentato dal jet set e da sportivi che amano il mare.
A raccontare il successo di turismo nautico e velico è Marino Lembo Presidente dello Yacht Club di Capri che in prima fila vive la crescita di questo fenomeno sempre più sulla cresta dell’onda.
Come è riuscito il vostro club a diventare così importante nel mondo della vela?
“Sin dalla nascita del nostro club, siamo riusciti a captare ancor prima di tante altre località turistiche d’eccellenza questo valore aggiunto che è diventato uno spartiacque nel sistema dei flussi turistici isolani. Con le regate che puntualmente nel mese di maggio, da circa venti anni, portano sull’isola i grandi nomi della vela che costituiscono anche un importante indotto economico per l’intera azienda Capri”.
Il turismo nautico si può ancora considerare un turismo d’elite o, come tutti i fenomeni sociali, può andare incontro ad una sorta di sport di massa, sia pur controllata visti i costi comunque di un certo livello. Un tempo a Capri attraccavano solo grandi panfili del jet set italiano ed i mega yacht di principi arabi. Oggi invece le regate di maggio vedono arrivare a Capri
anche i grandi campioni della vela.
“Ci siamo riusciti creando il nostro Yacht Club e l’eccellenza del nostro Porto Turistico che è diventato un vero e proprio fiore all’occhiello di Capri per cui i regatanti si iscrivono alla nostra regata più importante la Capri Rolex Sailing Week non solo per vincere un trofeo ma soprattutto per godere dopo la giornata in mare le bellezze dell’isola e l’ospitalità che noi sappiamo dare ai nostri ospiti”.
Quindi il binomio sport-turismo è vincente?
“Proprio così, e per questo stiamo stringendo collaborazioni con i più importanti sodalizi della vela italiana che nel mese di maggio sbarcano sull’isola con le loro regine del mare e soggiornano a Capri per un’intera settimana. Un turismo di qualità che affolla l’isola in un mese che era considerato di media stagione e che oggi invece viene visto come il vero inizio dell’estate con alberghi e ristoranti affollati, ed il nostro porto a colmo degli ormeggi”.