E’ scomparso giovedì 14 aprile, per gli effetti di una malattia cardiaca contro cui lottava da tempo, Rocco Digiamma, ex Ufficiale della Guardia Costiera, già Comandante della Capitaneria di Porto di Capri tra gli anni ’90 e 2000.
Aveva 67 anni ed era originario di Rotondella, centro della Basilicata in provincia di Matera. Entrato in Marina a soli 16 anni, era in breve diventato uno dei più giovani comandanti d’Italia.
Era stato in servizio in Sicilia, a Taormina e ad Augusta, per poi approdare alla guida di uno dei porti più importanti d’Italia: Capri, appunto. Nell’isola si era fatto amare da tanti e aveva stabilito solidi rapporti con numerosi vip ma anche e soprattutto con tanti residenti.
Aveva concluso la sua carriera a Villa San Giovanni, ultimo lembo di Calabria. Dopo la pensione si era trasferito ad Augusta, città di origine della moglie Maria. Con Capri aveva sempre conservato un profondissimo legame.
Anna Maria Boniello unitamente all’intero staff di Capri Press, nell’esprimere cordoglio per la scomparsa di Rocco Digiamma, formula le più sentite condoglianze alla famiglia ricordando le alte doti professionali e umane del Comandante.