COMUNICATO STAMPA
Invito
SOLE = SALUTE
La vera storia della vitamina D
Sabato 23 luglio ore 19.00
Capri
Il sole fa bene alla salute, ne parlerà Sabato alle ore 19.00 nelle sale del Teatro del Grand Hotel Quisisana, davanti ad un interessato pubblico di isolani, turisti e vacanzieri il Prof. Maurizio Cutolo Presidente-eletto della Società Europea di Reumatologia (EULAR), Direttore Laboratori di Ricerca e Clinica Reumatologica dell'Università di Genova, Direttore Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell'Università di Genova, che racconterà la vera storia della Vitamina D all’interno del Corpo Umano.
Finalmente si sta chiarendo il ruolo del sole nel mantenere efficiente il nostro stato di salute.
La vitamina D non è una vitamina! Appare ormai evidente che si tratta di un vero e proprio ormone,
come il cortisone o gli ormoni sessuali, con cui divide la stessa origine dal colesterolo.
La forma attiva della vitamina D, che si sintetizza nella cute grazie al sole, va infatti chiamata ORMONE D, e si sta scoprendo un vero e proprio regolatore del nostro sistema immune in nostra difesa da infezioni, cancro e malattie reumatiche.
Finalmente è chiaro perché prima dell'era antibiotica i malati tubercolari venivano esposti al sole (solarium) per controllare l'infezione TBC, infatti l'ormone D ora si sa che attiva la distruzione del batterio all'interno delle cellule immunitarie.
Ancora in inverno (poco sole=poco Ormone D) tutte le infezioni sono più frequenti, dalla influenza alle bronchiti.
Finalmente è chiaro perché la psoriasi "sparisce" in estate e ricompare in inverno, l'ormone D infatti esercita un’azione immunosoppressiva sulla pelle a blocca l'infiammazione alla base della psoriasi. Poco sole in inverno significa poco ormone D a quindi la psoriasi nei soggetti affetti ricompare: il contrario in estate.
Straordinario ora avere anche scoperto che l'ormone D difende da alcuni tumori per certo dal cancro del colon, della prostata e della mammella, come testimoniato da centinaia di recenti pubblicazioni.
Finalmente si capisce come malattie reumatiche come l'artrite reumatoide o il Lupus si accompagnano a livelli molto bassi di Ormone D nel siero e si aggravano in inverno o sono più frequenti e severe nei popoli nordici.
Non è una novità di come proprio gli abitanti dei paesi del Nord Europa cerchino sole a benessere nel mediterraneo specialmente in inverno e specialmente sulle coste ed isole del sud Italia.
Capri ed il Quisisana ne rappresentano un esempio storico e pionieristico da almeno 150 anni.
Contatti :