di Marco Milano
Rispolveriamo dagli inimitabili “quaderni” della nonna la storica ricetta del ciambellone al quale aggiungiamo un tocco di capresità. I “quaderni” delle nonne sono un pezzo di storia, un cimelio che in tanti, siamo sicuri, conservano ancora gelosamente nei cassetti dei mobili di casa. Quaderni di scuola che le nostre nonne, parsimoniose come sempre, riciclavano per appuntare qualcuna delle ricette semplici ma efficaci che si tramandano di generazione in generazione. Pochi ingredienti, vergati sulle pagine possibilmente a quadretti, magari leggermente unte dall’utilizzo in cucina, testimonianza di ricettari genuini ed efficaci. Il ciambellone delle nonne era di solito senza burro, oggi è una scelta che leggiamo come dettata dalla leggerezza, dal trend che vede i grassi spesso banditi o messi in un angolo, ma nell’immaginario delle generazioni che ci hanno preceduto in realtà il burro era simbolo di benessere, di ingrediente quasi pregiato e per questo non sempre disponibile tra le scorte delle famiglie contadine. In ogni caso la sofficità di un dolce senza burro è sicuramente valore aggiunto importante, segreto da non trascurare.
Ricetta Ciambellone al cioccolato della nonna con un pizzico di Capri
250 gr. farina 00
25 gr. cacao amaro in polvere
250 gr. cioccolato fondente
4 uova
200 gr. di zucchero
100 ml. olio di oliva
200 ml. latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di limoncello (o in alternativa succo di arancia e limone zuccherato)
Preparazione
Scogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Montate le uova e lo zucchero e per ottenere un composto spumoso cercate di lavorare in velocità. Poi diminuendo la velocità di montatura aggiungete prima l’olio, quindi il latte ed infine il cioccolato fuso già tiepido.
Aggiungete al composto poco per volta la farina, il cacao amaro ed il lievito precedentemente setacciati tra loro sempre e amalgamate il tutto, “profumandolo” con il limoncello (per bambini e amanti della tradizione invece del limoncello aggiungete del succo di arancia e limone leggermente zuccherato). Versate l’impasto all’interno di uno stampo a forma di ciambella “inumidito” con dell’olio sulle vostre dita e poi portate a cottura in forno a 180° per circa cinquanta minuti. Una volta pronto, sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare e prima di servirlo decorate con zucchero a velo sopra.


















