La prefazione è dell’arabista, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano, già candidato al Nobel, Hafez Haidar
Fonte: il mattino.it
Sarà presentato venerdì 23 agosto alle 18.30 presso le terrazze dell’hotel Cesare Augustus di Anacapri il libro di poesie «Fiori della vita» dell’avvocato, scrittore e poeta Alfredo Guarino.
Pubblicato da Aletti editore, con una prefazione dell’arabista, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano, già candidato al Nobel, Hafez Haidar, l’opera è interamente tradotta in arabo, con testo a fronte. Un gesto, una scelta che rivela un’intenzione profonda oggi più che mai necessaria: quella di guardare alla straordinaria civiltà araba con gli occhi dell’umanesimo che accomuna, aprendo potenzialmente un dialogo interculturale dove il sentimento, che muove gli uomini e i poeti, è il terreno comune che unisce e affratella.
Gli interventi dei giuristi Alessandro Senatore e Alvaro Lucacks, dell’autore emergente Amleto De Vita, e del Prof. Bartolomeo Sciannimanica saranno intervallati dalle letture di alcune poesie a cura di Almerina Bove, Anna Colucci Luciani, Rita Elefante, Adele Morganti Sirabella, per un assaggio, tra critica e ascolto, con l’intervento dell’autore, di un’opera ricca, avvincente e intensa.
La presentazione si concluderà con una interpretazione speciale di alcune poesie a cura dell’attore e regista Geppy Gleijeses.
«I fiori della vita» infatti, come suggerisce il titolo, è un inno, un omaggio e un dialogo con la natura, madre del mondo e di ogni vivente. Una natura con cui Alfredo Guarino si confronta e cheinterroga, per cercare somiglianze, indagare l’origine, trovare il senso stesso del vivere. L’opera si snoda tra componimenti intimi in cui si intravedono «scaglie» di vita vissuta, sentimenti ed emozioni dell’autore, e opere dedicate appunto all’universalità di ciò che muove e culla l’umano, in cui trovano spazio i sentimenti di stupore e meraviglia.