Fonte: Panbianconews.com
Marco Caruccio
Carpisa e Yamamay hanno festeggiato l’inizio dell’estate 2024 con un evento speciale presso lo storico locale La Canzone del Mare di Capri. I due marchi di Pianoforte Holding hanno raggiunto notevoli risultati nel 2023 come confermano a Pambianco i rispettivi CEO Maurizio Carlino e Gianluigi Cimmino.
Carpisa ha visto un aumento di fatturato del 10% nel full year 2023 arrivando a 124 milioni di euro, l’ebitda è cresciuta passando da 6,7 milioni di euro a 11,7 e si prevede arriverà a 13,5 milioni nel turnover 2024. Tra le strategie vincenti c’è stata la riorganizzazione degli spazi retail, infatti oltre cento store inglobano adesso sia le proposte donna Carpisa che quella dedicata al mondo travel Go Carpisa, uomo e accessori connessi: “Affiancare i due universi ha aumentato le vendite di oltre il 10% like for like e proseguiremo a rimodellare gli store proponendo due ambienti attigui. Sempre più il mondo Go Carpisa inglobale soluzioni business e pensati per la mobilità urbana, sia la valigeria che gli item uomo, che rappresentano il 40% del giro d’affari dell’azienda, sono in forte crescita. Tra le new entry c’è anche la prima linea di trolley kids appena lanciata”, ha dichiarato Carlino. Il manager ha inoltre comunicato il piano di apertura che comprende 100 nuovi negozi in tre anni che si aggiungeranno ai 425 già esistenti (di cui 100 oltre confine). Il 25% del fatturato del marchio deriva dai mercati esteri, in primis Grecia, Malta e l’area del Mediterraneo, l’e-commerce vale il 10% del turnover. “Per quanto concerne le novità di prodotto, dopo il successo della borsa ‘Cerasella’ per l’autunno introdurremo ‘Bambùlina’, caratterizzata dal manico in bambù e ispirata al famoso Palazzo dello Spagnolo di Napoli. Inoltre abbiamo stretto una collaborazione speciale con Geolier, esponente di spicco della nuova generazione di artisti napoletani amato in tutta Italia. Con lui realizzeremo una capsule Go Carpisa perfetta per la Z Generation”, ha aggiunto Carlino.
Geolier è stato tra i protagonisti della serata speciale insieme a un altra icona della musica partenopea, Peppino Di Capri, amico delle famiglie dei manager. L’evento ha visto anche la partecipazione della cantante e attrice di ‘mare Fuori’ Clara Soccini e la presenza di Melissa Satta. Oltre 600 ospiti hanno inoltre assistito alle presentazioni delle nuove collezione Go Carpisa e Yamamay.
“Geolier firma anche una capsule underwear no gender Yamamay, averlo con noi a La Canzone del Mare ha rappresentato il fil rouge tra l’innovazione e la tradizione napoletana incarnata da Peppino Di Capri”, ha dichiarato Cimmino. Il brand di intimo e beachwear ha chiuso il 2023 con un fatturato di 155 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto al 2022 e con previsioni di crescita pari al 20% per il full year 2024, l’ebitda è passata da 11,5 a 16,5 milioni di euro. La rete retail comprende 618 store di cui 490 in Italia, il mercato interno copre il 70% del giro d’affari del marchio, la quota e-commerce raggiunge l’8% inclusi i marketplace. Tra i principali mercati esteri ci sono i Paesi dell’area meridiorientale, quelli dei Balcani e del Mediterraneo. “Le collezioni maschili crescono con percentuali vicine al 30% like for like, confermando un cambio dei comportamenti d’acquisto da parte dei clienti che scelgono in prima persona senza più delegare compagne, mogli o altri familiari. Entro la fine dell’anno prevediamo almeno 20 aperture dedicate a Yamamay Man. Puntiamo molto alle collaborazioni con talent musicali come Geolier ma anche con campioni sportivi, ad esempio Gianmarco Tamberi, protagonista della nostra campagna per l’estate 2024″, ha spiegato Cimmino. Tra i progetti imminenti c’è la relocation dello store milanese in corso Vercelli che traslocherà in uno spazio di 300 metri quadrati che accoglierà sia le proposte donna che uomo. Il manager ha inoltre annunciato la spinta retail in chiave resort, ovvero località turistiche vicine al dna beachwear della label, nonché punto di riferimento per lo shopping di intimo e pigiameria da quasi 25 anni.