Fonte: Il Mattino
di Anna Maria Boniello
Soccorsi e salvataggi nel primo weekend di agosto effettuati dalla Guardia Costiera di Capri che ha raccolto in due giorni una serie di sos. Nel tardo pomeriggio di sabato la richiesta di aiuto è giunta da un’ unità di nove metri che si trovava a largo dei Faraglioni e segnalava difficoltà a causa di un’ avaria al timone. A bordo c’ erano nove persone, tra cui tre bambini.
Immediatamente è scattato il coordinamento del reparto operativo della direzione marittima della Campania che ha fatto arrivare sul posto la motovedetta 858 in dotazione all’ Ufficio Circondariale Marittimo dell’ isola di Capri. Gli occupanti della barca sono stati recuperati e fatti salire a bordo della motovedetta; poi con la collaborazione del Gruppo Ormeggiatori la barca è stata recuperata e trainata in sicurezza nel porto di Capri. Ma mentre la motovedetta entrava in porto, nei locali della Capitaneria è arrivata un’ altra richiesta di aiuto, questa volta da parte di un’ imbarcazione di sette metri che si trovava a Nerano, di fronte a Capri, anch’ essa in avaria con cinque persone a bordo tra cui una minorenne.
L’ equipaggio della Capitaneria cambiava quindi rotta portandosi nella zona segnalata, la baia di Nerano, paradiso gastronomico dei vip e vacanzieri anche di Capri, e dopo aver intercettato il mezzo in avaria ha fatto trasbordare gli occupanti. Dopo il trasbordo sul posto è arrivata la società proprietaria della barca che l’ aveva data in locazione riportandola in sicurezza nel porto di Seiano.
Per tutto il weekend la Guardia Costiera ha intensificato i controlli a mare in zone pericolose e franose dove vige il divieto di balneazione. Elevate diverse sanzioni e verbali amministrativi per eccesso di velocità.