Di Massimo Lionetti
Sabato 7 settembre alle ore 10,30 la Tendostruttura San Costanzo sarà teatro di una grande iniziativa promossa dall’Olimpia Capri, Capri senza Barriere e patrocinata dal Comune di Capri, sensibile più che mai a questo tipo di iniziative. La giornata intitolata Capri Basket Sport e Inclusione vedrà come protagonisti autentici campioni del basket in carrozzella.
Sarà un momento in cui lo sforzo sarà teso affinché si possa essere quanto più e sensibili possibile verso lo sport praticato dai diversamente abili.
L’evento è stato fortemente voluto da Marisa Zanichelli e Patrizia De Luca, il tutto è stato poi reso possibile grazie al determinante intervento di Michele Lembo Presidente dell’Associazione Capri Senza Barriere.
Patrizia De Luca, cuore pulsante dell’Olimpia, entra nello specifico raccontandoci cosa avverrà il 7 settembre.
“Marisa ed io eravamo fortemente motivate a dar vita ad un evento del genere. La nostra determinazione nasce da lontano, infatti, quando eravamo giovani giocatrici ci capitò di assistere ad una gara di basket in carrozzina e la cosa che più ci colpi’ fu la voglia di lottare su ogni palla di ogni giocatore in campo. Abbiamo lavorato duramente un anno per riuscire a portare qui una squadra che gioca un campionato ufficiale ed alla fine ci siamo riuscite. L’Asd Disabili Polisportiva Crazy Ghosts darà vita nella nostra tendostruttura ad un’esibizione ufficiale, nel senso che avranno a seguito arbitri e sarà inserita negli albi della federazione paraolimpica. Lo scopo è quello di motivare i nostri ragazzi e coloro che hanno delle disabilità a guardare lo sport non come un limite, ma come una possibilità. Uno stimolo a non essere mai superficiali e a non arrendersi mai, vorrei fosse questo il messaggio che passi”.