fonte: comunicato stampa
Atex risponde al Presidente di Federalberghi Capri.
Abbiamo letto con attenzione le parole del Presidente di Federalberghi Capri Sergio Gargiulo, che stimiamo per il grande impegno e competenza con cui rappresenta il settore degli albergatori dell’isola di Capri.
Ovviamente condividiamo con lui la speranza di una stagione che possa riaprire almeno a Luglio con la possibilità di “allungarla” in autunno inoltrato.
Purtroppo anche il dottor Gargiulo si è reso conto che le Sue previsioni ottimistiche di qualche mese fa su una crisi Coronavirus che avrebbe risparmiato Capri, sono state travolte dalla durezza della realtà.
Non nascondiamo un po’di sorpresa sull’appello che in questo momento il Presidente Gargiulo lancia per combattere contro i bed and breakfast abusivi. Appello che sia chiaro condividiamo in pieno, completamente.
La lotta all’abusivismo è un punto fermo della nostra associazione da sempre con azioni continue con le Istituzione preposte perché l’illegalità è la prima piaga nel turismo.
Lotta all’illegalita’che sia chiaro deve colpire tutti coloro che infrangono le regole : strutture extralberghiere abusive ma anche gli alberghi con personale a nero, gli ncc senza permessi, ecc.
Un discorso dunque molto esteso che è pero’ sbagliato concentrare solo su un settore ma si deve estendere a tutta la filiera.
In questo momento ci sarebbe piaciuto che il Presidente Gargiulo avesse fatto si’ sentire la sua voce sui bed and breakfast, ma per evidenziare e denunciare che per queste attività non sono previste misure di sostegno né dal Governo né dalla Regione.
Eppure nel turismo del presente e soprattutto nel turismo del futuro, queste attività sono decisive, per dare spessore all’immagine del territorio e dell’intera filiera turistica.
Si tratta di giovani e donne che esaltano l’accoglienza del turismo individuale e contribuiscono a una maggiore qualità dell’offerta ricettiva.
Dalle recenti dichiarazioni del presidente di Federalberghi Campania Iaccarino, gli albergatori sono soddisfatti sulle misure prese per il turismo dalla Regione Campania nel Piano Economico
Noi modestamente ci permettiamo di dire che a nostro avviso anche gli albergatori ma tutto il turismo campano è stato scarsamente considerato nel Piano Economico Regionale.
Forse sarebbe stato meglio un incontro tra tutti i rappresentanti della filiera turistica per presentare un piano organico di proposte.
Invece si vuole continuare a percorrere la strada, oramai superata, di andare ognuno per fatti suoi, credendo di poter rappresentare il Sistema Turismo, che ha tanti attori ma nessuna prima stella.
La stella è il territorio in cui viviamo e lavoriamo, insieme.
Speriamo che alla “ripartenza” questo errore gravissimo sarà messo da parte e finalmente il turismo campano punterà al metodo e al coordinamento perché soli non si va da nessuna parte.
Sergio Fedele
Presidente Atex