Fonte: Il Mattino.it
di AnnaChiara della Corte
Per le gallerie di mezzo mondo è giunto il momento di preparsi al decollo: destinazione Florida, Miami. Ad attenderle l’Art Week dedicata al Contemporaneo, con eventi catalizzatori dal calibro di Art Basel Miami ( versione invernale della sorella Svizzera) e Art Miami, la fiera più longeva d’America, giunta quest’anno alla 34esima edizione.
Proprio qui, nel cuore di Downtown Miami, dal 3 all’8 dicembre, a spiccare è la Liquid Art System, diretta dal gallerista ed imprenditore Franco Senesi, con sedi espositive a Capri, Positano, Ravello e Miami, che rappresenterà l’Italia ed il panorama figurativo nostrano con due imponenti stand da oltre 100 metri quadri, uno per Art Miami appunto, l’altro per la “sister fair” Context , dedicata alle nuove scoperte del settore.
Allestimenti inediti che prevedono la produzione più recente degli artisti coinvolti, risultato di un lungo lavoro di progettazione, in accordo con il team Liquid.
Sguardo sul contemporaneo
Franco Senesi saluta l’evento con l’ entusiamo di sempre, ricordando che si tratta di un appuntamento decisivo per consolidare i rapporti con i collezionisti statunitensi, primo mercato di riferimento, e metterli in relazione con la produzione artistica più significativa della galleria. “Art Miami e Context Art Miami rappresentano uno sguardo sul mondo del Contemporaneo , una vetrina ed un tramplino di lancio per gli autori che scelgo di portare in fiera, da intendere non solo come luogo di vendita, ma occasione di importanti scambi umani e professionali”.
In mostra grandi autori italiani come: Roberto Ferri, Marco Grassi, Elisa Anfuso, Antonio Sannino, Paolo Quaresima, Peter Demetz, Giacinto Bosco, insieme a nomi internazionali come: Seo Young Deok, Coderch&Malavia e Tiffany Trenda.
Un percorso diffuso
Inoltre, un progetto speciale di Filippo Tincolini, che dopo lo scalpore dello “Spaceman” esposto in Piazzetta a Capri la scorsa estate, presenterà alla stampa ed al pubblico in fiera “Human Connections” , la sua prossima mostra pubblica per la città di Pietrasanta, con un evento dedicato alla presenza del Sindaco Giovannetti , del curatore Romanini, del gallerista Senesi e dei direttori rispettivamente di Art Miami e di Context Art Miami Nick Korniloff e Julian Navarro. Un percorso diffuso che si snoderà attorno alle piazze e le chiese più suggestive del comune versiliano.
Mix di tecnologia e talento
Un’incredibile opportunità per l’artista, originario di Pontedera, di far conoscere oltreoceano le sue sculture e la sua tecnica, frutto di un sapiente mix di tecnologia e talento manuale dove robot-scultori vengono sapientemente guidati da input e software, agevolando il processo di lavorazione del marmo di Carrara. Una nuova era non più fatta di soli scalpelli e polvere, ma di intelligenza artificiale guidata dall’uomo, come a testimoniare una calligrafia unica ed irripetibile.