di Marco Milano
In una recente e piacevole chiacchierata con le amiche e instancabili colonne dell’associazione “I Migliori Amici” per un’intervista chiedevo un menù completo “senza carne” che riproponiamo nel nostro spazio “Gusto”. Prima di togliere il disturbo e lasciarvi alla sopracitata lettura vi diamo giusto due pillole sulla cucina vegetariana.
Cucina vegetariana, of course, non significa dieta, ma semplicemente la scelta di non comprendere nell’alimentazione carne e prodotti ottenuti attraverso l’utilizzo dei tessuti degli animali. Il concetto vegetariano delle nostre parti, comunque, ci porta a considerare “lecito” in questo senso l’uso di uova, latte, prodotti lattieri e caseari. Poi se ci si immerge nel mondo delle alimentazioni alternative è ovvio che bisogna differenziare e distinguere, e allora abbiamo il latto-vegetarismo (prettamente indiano), ma anche il veganismo e il fruttarismo, concetti che escludono tutti i prodotti animali, considerando come tali anche per esempio latticini, miele e qualsiasi alimento che in qualche modo derivi dal mondo degli animali. In ogni caso chi vuol cimentarsi nel pianeta vegetariano può sicuramente mettere nel suo carrello della spesa i cereali (come per esempio mais, frumento, riso, orzo, avena, grano saraceno e la moderna e recentemente gettonata quinoa), frutta, verdura, ortaggi, legumi, noci, semi, spezie, erbe aromatiche, mentre dipende dalle scelte di cui sopra l’eventuale utilizzo di latte, uova e derivati. In ogni caso soprattutto d’estate per coloro i quali vogliono cimentarsi nell’universo veggie dateci dentro con frutta fresca ma anche le insalate, come quella di patate e con i sandwich freddi farciti di melanzane grigliate, funghi, peperoni, avocado o affidatevi a provetti chef per tortini di patate, melanzane, fagiolini o altri prodotti della terra. Promettiamo e ci ripromettiamo di tornare sull’argomento con una “puntata” dedicata a dolci e dessert vegetariani e ora vi lasciamo al menù a cura dell’associazione “I migliori amici”:
“La cucina mediterranea è piena di piatti vegani, basti pensare alle bruschette! Consigliamo come antipasto assaggi di pane tostato con crema ai pomodori secchi, alle melanzane, ai peperoni; come primo piatto una bellissima zuppa di legumi, e per secondo zucca al forno con olive e capperi, e visto che andiamo incontro all’estate, non può mancare un bel sorbetto alla frutta!” (Monica Costante, Silvia De Gregorio, Antonella Giamminelli – associazione ‘I Migliori Amici’).