Fonte: Metropolis
di Marco Milano
A Capri gommone in avaria, primo intervento della nuova polizia marittima, il neonato servizio dedicato alla sorveglianza in mare. L’attività, come annunciato, iniziata nelle scorse ore nelle acque che bagnano l’isola azzurra, sta vedendo impegnati in maniera coordinata la Polizia Metropolitana di Napoli e la Polizia Municipale di Capri e a capo del servizio c’è il comandante Daniele De Marini. L’iniziativa è un primo step per dotare, poi, il territorio di un autonomo servizio di polizia marittima municipale, anche in vista della futura istituzione dell’Area Marina Protetta. Le nuove attività sono in aggiunta e non in sostituzione a quelle svolte dalla Capitaneria di Porto e dagli altri corpi di polizia operanti sul territorio. “Un grande contributo, in aggiunta al lavoro della Capitaneria di Porto e delle Forze dell’Ordine impegnate quotidianamente nel mare di Capri – ha spiegato il sindaco di Capri Paolo Falco – garantito dalla Polizia Metropolitana in collaborazione con la Polizia Municipale di Capri. È una prerogativa della nostra amministrazione, con il contributo dei consiglieri delegati Ruocco e Avellino, rendere il nostro mare il più sicuro possibile attraverso le numerose iniziative messe in campo”. A supporto dell’iniziativa l’azione del consigliere con delega a Ambiente, Mare e spiagge pubbliche Vanessa Ruocco e del consigliere delegato al demanio Mirko Avellino. “L’obiettivo comune – si legge nella nota del Comune di Capri – è quello di assicurare un’ulteriore presenza sul fronte mare, a tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia ambientale”.



















