Capri – Con una cerimonia svoltasi nella chiesa di Santa Teresa a Capri e con una mostra fotografica rievocativa allestita nelle sale di Palazzo Cerio aperta sino al 10 Marzo, si stanno svolgendo a Capri le celebrazioni per i venticinque anni di attività dei Canonici Regolari Lateranensi che dal 1936 al 1961 aprirono a Capri l’istituto scolastico “Girolamo Vida”, nella Certosa di Capri. La scuola ebbe fra i suoi allievi due studenti illustri, tra cui Giuseppe Faiella, divenuto poi Peppino Di Capri, un’icona della musica italiana e Don Vincenzo De Gregorio, che vestì l’abito talare e che tra gli altri incarichi divenne Direttore del Conservatorio S. Pietro alla Maiella oggi Abate Prelato della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro.
L’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura della Città di Capri, è stato molto apprezzato nella comunità isolana, ed ha visto la collaborazione degli ex alunni come l’avvocato Carmine Ruotolo, già sindaco di Capri e Aldo Di Pino.
Le celebrazioni hanno preso il via sabato con una santa messa solenne, presso l’ex cattedrale di Santo Stefano, officiata dall’abate generale dell’ordine dei Canonici Regolari Lateranensi, monsignor Bruno Giuliani, dal parroco di Capri don Carmine del Gaudio e dall’ex alunno del “Vida” don Vincenzo De Gregorio. Le celebrazioni, dopo la messa, sono proseguite con l’inaugurazione di una mostra fotografica presso la sala mostre di Palazzo Cerio, che ripercorre la storia dell’istituto. Molto commovente la rievocazione storica, presentata da don Vincenzo De Gregorio, con testimonianze e interventi commemorativi e la proiezione di immagini d’epoca, svoltasi nella chiesa di Santa Teresa. L’evento, iniziato con i saluti del sindaco Ciro Lembo e del vicesindaco Marino Lembo, ha visto alternarsi sul palco numerosi ex alunni con le loro commoventi testimonianze. In quell’istituto si formarono i tantissimi professionisti che andarono a costituire la classe dirigente del paese, diversi dei quali ancora in attività.