di Massimo Lionetti
La capolista Curva A riesce a due giornate dal termine a compiere uno stacco che può risultare decisivo, batte infatti il Real Velista per 2 a 1 ed approfitta del pareggio a reti bianche tra Real Castello e Luna Rossa. Giornata comunque cominciata tra qualche polemica per il mancato invio della formazione del Real Velista, ma che in ogni caso emetteva, dal campo, un verdetto chiaro grazie ai gol di Molina e Simeone che spingevano Curva A ad un passo dallo scudetto. Ora arriva lo scontro diretto e di fatto per Curva A sarà sufficiente pareggiare in quanto ha una classifica a punti nettamente migliore del Real Castello. Fattore questo, spesso decisivo nel fantacalcio, che dovrebbe proteggere la squadra di Somma e Casanova nel caso di arrivo a pari punti. Un bel finale di campionato. Il Real Madrink, sfruttando un Beto in versione hattrick, chiude il discorso terzo posto e si qualifica per il preliminare di Coppa dei Campioni. Battuto il Real Lione che adesso rischia clamorosamente di dover giocare gli spareggi per rimanere in Serie A. Questo perché Capri Watch batte Due Golfi e si stacca giocandosi anche la concreta possibilità di centrare la qualificazione in Coppa Uefa e perché il Real Tiberio batte 3 a 2 il Bayer Mulhes condannando la squadra di Alex Pezzella al ritorno in Serie B. Anche per Due Golfi questa sconfitta sa quasi di condanna anche se con 6 punti in palio può accadere di tutto. Per Fabrizio Cataldo sarà necessario battere nel prossimo turno Luna Rossa.
Il ritorno di Cocco in Serie A é cosa ormai fatta. La squadra di Costanzo Catuogno vince 2 a 1 contro Simipower e stacca di 6 punti il Real Nadal che si fa fermare sul pari dal Deportivo Arancino. La migliore classifica a punti mette al riparo Cocco da sorprese e si aspetta il solo sigillo matematico per festeggiare la promozione che andrà a fare il paio con la vittoria della Coppa di Lega. Anche per Mulo le cose sembrano essere in dirittura d’arrivo dopo la vittoria per 3 a 2 con Atletico Ma Stanco. Enrico Piacente, partito dalla Lega Cnd, ha scalato le categorie e si appresta ad entrare in quella più prestigiosa. Panchester, già qualificato per gli spareggi, vince 1 a 0 contro Magico Mattia e costringe quest ultimo a fare i conti per centrare gli spareggi con Atletico Monumento, sconfitto 1 a 0 dal Rea Sacristano, proprio con Sacristano e con il Deportivo. Tra queste 4 squadre, incredibilmente, una giocherà gli spareggi per non retrocedere. Situazione difficile per Simipower ad un passo dalla retrocessione in Lega Pro.
È il magic day del Real Chioschetto di Giuseppe Tizzano che rifila 5 reti alla Dinamo Lo Capo, la sorpassa sul tetto della classifica e si mette a 4 lunghezze da Savardina che perde al cospetto di Un Posto Al Sole. Di fatto al Real Chioschetto manca davvero un soffio per festeggiare l’approdo in Serie B. Un traguardo ambito e costruito con passione e competenza. Gyasi regala al Real Capri la possibilità di provare il tutto per tutto nelle ultime due giornate grazie al successo con Sporting Rex. Triplete batte Bobix e si ferma Matertiberio. Insieme a a Spirting Rex queste due squadre si giocano l’ultimo posto per entrare negli spareggi.