di Massimo Lionetti
Vola l’Under 17 dell’Asd Anacapri.
É ormai noto come il lavoro della Asd Anacapri, sia a livello di collettivo che in senso individuale, non abbia più nulla da invidiare alle migliori scuole calcio della Campania.
I risultati che sono arrivati negli ultimi anni raccontano di un lavoro svolto con professionalità e che inizia a dare frutti ben visibili agli amanti del buon calcio.
Nella stagione in corso, é passata a alla ribalta la squadra Under 17 allenata dai coach Nino Somma e Giovanni Romano. La squadra é riuscita sino ad ora a vincere 6 delle 8 gare disputate giocando un calcio semplice, lineare e bene organizzato.
L’Under 17 è formata da un gruppo di ragazzi che ha saputo cogliere l’occasione di lavorare insieme da diversi anni ed ha saputo trarre forza dai pregi e dai difetti di ognuno. Questa squadra sintetizza in se stessa i benefici di una buona scuola calcio e di un grande gruppo di amici. Un mix che può spostare una montagna e scalare una classifica.
Nino Somma ci presenta cosi la sua squadra:”Questo gruppo gioca insieme da tanto tempo, ma la cosa fondamentale è che questa squadra è prima di tutto un gruppo di amici. Giovanni Romano ed io abbiamo cercato di trasmettere il nostro credo calcistico; giocare sempre la palla ed avere determinati comportamenti sia in campo che in allenamento. In questa stagione stiamo raccogliendo i frutti del lavoro svolto precedentemente . Siamo stati abili a sfruttare il periodo, lungo, in cui non si è giocato. I ragazzi sono cresciuti sia fisicamente che mentalmente ed hanno poi trasmesso in campo la consapevolezza dei mezzi che hanno a disposizione. Sanno benissimo che con noi tutti sono importanti, nonostante sia evidente che in ogni squadra c’è qualcuno più dotato tecnicamente rispetto ad altri. Questo fa si che ognuno si senta parte integrante del progetto tecnico che è in continua evoluzione. Questo lo dimostra il fatto che nell’ultima gara, nonostante il campionato sia indicizzato per i 2005, hanno debuttato 2 ragazzi nati nel 2007 e fanno parte del gruppo in pianta stabile 3 ragazzi nati nel 2006. Abbiamo sempre puntato sul discorso di squadra e in questa stagione siamo primi ed imbattuti. Il giusto premio per ripagare l’attenzione ed i sacrifici dei nostri ragazzi”.
L’Under 17 2021/2022 é un altra bella pagina del libro della Asd Anacapri.