Fonte: Il Mattino
Live show in una delle location più suggestive dell’ isola di Capri: la Canzone del Mare. Dopo lo spettacolo di Pio e Amedeo «Tutto fa Broadway» della scorsa estate, quest’ anno tocca a «Up&down», con la regia di Paolo Ruffini. Uno show all’ insegna della solidarietà che farà ridere, emozionare e commuovere, condotto da Giovanna Rei e Graziano Albanese e il cui intero ricavato sarà devoluto all’ Unitalsi di Capri. Il progetto nasce dalla collaborazione di Paolo Ruffini con la Compagnia Mayor Von Frinzius, esempio di teatro integrato: la compagnia è composta da oltre 90 attori, metà dei quali disabili e da oltre vent’ anni opera su Livorno sotto la direzione di Lamberto Giannini, con il quale è nata una collaborazione che ha portato alla nascita dello spettacolo «Up&down».
Proprio sul concetto della disabilità o meglio diversa abilità ruota tutto lo spettacolo, un happening comico in cui Ruffini è in scena con sei attori della compagnia, precisamente 4 con sindrome di down, uno autistico e uno in carrozzina. Lo spettacolo ha una forte connotazione di improvvisazione, è decisamente scorretto e irriverente e prevede il coinvolgimento del pubblico in sala. Nonostante la natura comica riesce ad essere allo stesso tempo emozionante, lasciando spazio alla riflessione sul significato della parola abilità, e su come siano molte le persone disabili alla felicità. Si tratta di una rappresentazione molto difficile da raccontare, forse perché più che uno spettacolo è un’ esperienza da vivere. «Up&down» ha debuttato nel 2018 al Sistina e ha calcato importanti palcoscenici in tutta Italia. Una serata speciale, nel segno della solidarietà che permetterà ai tanti ospiti di sorridere ed emozionarsi nella quinta a cielo aperto della Canzone del Mare, sulla baia dei Faraglioni. «Un disabile», ha dichiarato Ruffini, « non è colui che non è abile. Un disabile è colui che si sente legittimato a dire a un altro che non è abile. Tante persone non sono abili alla felicità, all’ ascolto, alla bellezza. Siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi».
Per acquistare i biglietti è possibile telefonare ai numeri: 3398848719 – 3331675703 – 3475566100. Punti vendita: Canzone del Mare, Slam, Bar Grotta azzurra, Bar Ferraro, Caremma Kids.