Tennis: Brilla la stella Donati alla Capri Watch Cup
La giovane promessa del tennis italiano infiamma il campo d’avalos
Fabbiano si arrende a Munoz De La Nava
Domani finale Donati-Munoz De La Nava – ore 11.30
Al giovane tennista caprese Fabrizio Staiano il Memorial Mariano Ruggiero categoria under 11
Piccoli campioni crescono alla Capri Watch Cup, il torneo challenger Atp del Tennis Club Napoli, dotato di un montepremi di 125mila dollari + ospitalità. Il ventenne Matteo Donati, wild card del torneo, vola in finale agli Internazionali della Villa Comunale. Una settimana da incorniciare per Donati che ha superato nel derby azzurro Marco Cecchinato 7/6 (5) 6/2. “Non mi aspettavo una settimana – spiega un raggiante Donati – con delle vittorie così importanti. Sicuramente ero fiducioso ma ora sto vivendo un sogno. Il primo set contro Cecchinato è stato durissimo, una battaglia. Nel secondo eravamo entrambi stanchi ma sono riuscito a restare lucido nei momenti importanti. Sono soddisfatto ma ho ancora fame di vittoria. Ringrazio il pubblico di Napoli che mi è stato vicino durante tutta la settimana. Sono migliorato molto fisicamente, il mio tennis sta crescendo partita dopo partita, sono sulla strada giusta. Domani entrerò in campo senza pormi limiti, non ho mai giocato contro Munoz, sarà una bella finale”.
Per la prima volta al Tennis Club Napoli ci sarà una finale tra un giocatore italiano ed uno spagnolo. L’altro finalista della Capri Watch Cup sarà Daniel Munoz-De La Nava che ha superato 6/0 7/5 uno stremato Thomas Fabbiano. “Sono felicissimo – spiega Munoz-De La Nava – di essere in finale. Dopo un incidente stradale e la rottura dei legamenti credevo di non poter giocare più a tennis, invece dopo sei anni che sono stato fermo, sono riuscito con la passione per il tennis a tornare sui campi da gioco. Ora voglio entrare tra i top 100. Questo torneo mi darà fiducia. Ho giocato la serie A per questo circolo, qui mi sento a casa. Sono un po’ napoletano. Contro Donati mi aspetto una partita difficile, non ho mai giocato contro di lui. L’ho visto giocare solo questa settimana, mi sembra un ragazzo con la mentalità giusta, molto tranquillo. Cercherò di fare il mio gioco, sicuramente sarà una bella partita”.
La coppia Bozoljac/Krajinovic ha vinto il torneo di doppio superando la coppia Basilashvili/Bury 6/1 6/2.
“E’ stato un ottimo torneo – spiega Angelo Chiaiese, direttore del torneo – per gli italiani, ottime le prestazioni di Donati, Quinzi e Fabbiano. Mi fa piacere avere un italiano in finale in un torneo così importante. Vinca il migliore, sarà in ogni caso una grande finale”.
Nella mattinata si è svolto il torneo dei giornalisti Bluduemila vinto dalla coppia Armando Petretta (Ansa) e Mario Piccirillo (Agenzia Dire) che hanno superato in finale Roberto Conte (Ufficio Stampa Suor Orsola Benincasa) e Alessandro Milone (Il Denaro). Presenti alla premiazione Luca Serra, presidente tennis Club Napoli, Marco Del Gaiso presidente Bluduemila, Giorgio Pietanesi Fideuram.
Sui campi della circolo della Villa Comunale si è svolto anche il Memorial Mariano Ruggiero con un torneo di tie-break con i migliori under 11 della Campania. Una gara intensa che ha visto scendere in campo otto giovani agguerritissimi atleti e si è conclusa con la vittoria di Fabrizio Staiano del Tennis Club Capri, che ha battuto Barba, dopo una tesissima partita, confermandosi come una promessa del tennis giovanile campano. Sugli spalti insieme ai genitori ed il maestro Peppino di Stefano e gli allievi della scuola tennis che erano venuti ad applaudire il loro compagno, lo zio Silvio Staiano, che con Capri Watch ha griffato l’importante manifestazione sportiva che ha fatto accendere i fari dell’attenzione del mondo del tennis sulla città di Napoli. Nella giornata di domenica è previsto il Memorial Elvira De Concilio. Sempre nella giornata della finale, durante la premiazione del singolare, ci sarà il sorteggio, promosso dalla Fondazione Alessandro Pavesi, della racchetta di Roger Federer con la quale ha giocato la finale di Wimbledon 2014.
Durante la premiazione della finale, Michele Iodice, artista e designer anomalo, autore di numerosissimi interventi, allestimenti, installazioni, invenzioni e decorazioni donerà un trofeo/scultura al Presidente Luca Serra per come il Tennis Club Napoli si è aperto alla città per l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive.
Domani la finale ore 11.30 in diretta su Supertennis. Per ulteriori informazioni e programma del giorno su www.atpnapoli.com, www.tennisclubnapoli.it e www.azzurroservice.it
E’ possibile seguire il torneo anche sulla pagina fb: www.facebook.com/tcnapoli