Fonte: Cronache di Napoli
di Domenico Cicalese
NAPOLI – Giornata di disagi, quella di ieri, per i cittadini di Napoli a causa dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto dall’Usb. Il lunedì nero si è aperto prima degli altri giorni. La situazione si è fatta particolarmente critica nell’area metropolitana, dove molti servizi sono stati sospesi a causa dell’adesione massiccia al movimento scioperante. Secondo una nota diffusa dall’Usb Lavoro Privato, si è registrata una straordinaria partecipazione al movimento scioperante da parte del personale Atc di Capri, con il 90 per cento del personale in turno che ha incrociato le braccia nella prima parte della mattinata. A Napoli, le linee flegree gestite dall’Eav, come la Cumana e la Circumflegrea, sono rimaste completamente sospese a causa dell’adesione degli operatori, compresi macchinisti, capitreno, Dco e Capistazione.
“Fortissime adesioni anche tra il personale treno della Circumvesuviana – hanno fatto sapere dall’Usb – con decine di corse cancellate. Servizio al momento sospeso sulle Funicolari Anm di Montesanto e Centrale. Forti adesioni anche tra il personale della gomma Anm: tantissimi i bus rientrari in deposito per sciopero, con servizi sop- pressi e corse dimezzate, in particolare nelle periferie. Anche in Air Campania si registra una buona partecipazione all’iniziativa, con disservizi segnalati soprattutto nelle aree del casertano. Gli autoferrotranvieri oggi scioperano a livello nazionale e territoriale per chiedere il rinnovo del Ccnl con un aumento in busta paga di 300 euro, ma anche più sicurezza nei luoghi di lavoro, assunzioni e scorrimento delle graduatorie aperte, riduzione dell’orario di lavoro settimanale, cabine antiaggressione sugli autobus, potenziamento del personale nelle stazioni delle metropolitane e migliori condizioni generali in termini di diritti e tutele, in particolare per il personale anziano e quello femminile, il puntuale pagamento degli stipendi ed un deciso stop alla precarietà lavorativa”.
Garantite le corse, sulle linee di superficie (tram, bus, filobus), dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze sono state effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Per le funicolari, invece, Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle 9,20. Il servizio è ripreso con la prima corsa pomeridiana delle 17. Ultima corsa serale alle 19,30.
Chiuso l’impianto di Chiaia, attivo servizio navetta Nc. Per la Metro Linea 1 la prima corsa mattutina da Piscinola c’è stata alle 6,30 e da Garibaldi alle 7,10.
Il servizio è ripreso con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle 17 e da Garibaldi alle 17,40. L’ultima corsa serale è stata da Piscinola alle 19,33 e da Garibaldi alle 19,28. Centinaia di pendolari sono rimasti appiedati, con il conseguente aumento sensibile del traffico tra le strade del centro, soprattutto agli orari di punta.