di Massimo Lionetti
É stata un settimana molto importante per il tennis made in Capri. Sara Aversa, 19 anni, ha debuttato tra le professioniste nel torneo Antalya 2021.
Un risultato eccellente e che arriva a margine di un percorso che ha visto crescere Sara e raggiungere uno step dopo l’altro grazie alla passione, al sacrificio e agli aiuti di maestri e istruttori.
Chi ha avuto la fortuna di ammirare Sara giocare, nei campi del Tennis Club Capri, si è sicuramente trovato di fronte ad uno spettacolo fuori dal comune. Il passo, la concentrazione e il modo di spedire la pallina dall’altro lato del campo sono quelli di chi ha talento.
Sara, due volte vicecampionessa d’Italia con il Tennis Club Fireball di Napoli, lo scorso maggio si è affermata nel torneo open di Capua, prima ancora ha vinto diversi tornei regionali.
Ci racconta cosi la sua prima esperienza nei prof:”Ho subito una sconfitta contro Fatma Idrizovic, una nazionale serba di categoria. Era la mia prima esperienza internazionale tra i professionisti, per questo ero un po’ contratta e non sono riuscita ad esprimere per intero il mio potenziale. Sono però molto contenta di aver iniziato questo percorso. Adesso devo allenarmi bene sia tecnicamente che fisicamente per cercare di migliorare il mio risultato già dai prossimi tornei che riprenderanno a novembre. Per tutto il viaggio verso la Turchia ho pensato a tutti i sacrifici affrontanti. Sembrava impossibile in così poco tempo riuscire a competere a livelli così alti. Questo è solo un punto di partenza, al quale non sarei mai arrivata senza l’aiuto dei maestri e soprattutto della mia famiglia. É stato mio padre a trasmettermi questa passione”.
Giovanni Di Stefano e Francesco Della Corte, istruttori del Tennis Club Capri, hanno visto Sara crescere giorno dopo giorno. “Siamo logicamente felici per Sara. Ha sempre cominciato e finito i suoi allenamenti con il sorriso. Mai un lamento per la pioggia, per il vento o per le palline. Un esempio per tutti. Questo risultato è la conseguenza del lavoro prodotto e dei sacrifici sostenuti. Brava”.
Tutta Capri adesso aspetta il prossimo step; la prima vittoria tra i professionisti.