di Massimo Lionetti
Trent’anni e ancora tanta voglia di crescere e di raggiungere nuovi obbiettivi. Questa è la storia dell’Asd Anacapri che nel fortino di Damecuta, tra il divertimento dei ragazzi e i consigli di validi istruttori riesce ogni anno ad attirare l’attenzione per la mole di seguito, per l’entusiasmo e per i risultati conseguiti.
Roberto Zora è direttore generale da sei anni “siamo ormai una realtà ben strutturata. Il nostro Presidente Adalberto Cuomo ci ha consentito negli anni di poter lavorare con tranquillità e questo ha contribuito alla crescita esponenziale che abbiamo avuto negli ultimi anni. Abbiamo una rete dirigenziale formata oltre che dal sottoscritto, dal vice presidente Margherita Santarpia, dal Segretario Pasquale Vallone, dal responsabile della struttura di gioco Nello Apuzzo e dal custode Ciro Staiano. Abbiamo un area marketing di primissimo livello il cui responsabile è Alberto Favia. Per la crescita dei ragazzi, alla quale, logicamente, teniamo in modo particolare abbiamo alla guida l’esperto Rudy Perelli. Tecnico qualificato, ex Sampdoria. Con lui collaborano più di 20 persone tra tecnici e responsabili. Sono loro la nostra vera forza, lavorando con grande passione hanno trasmesso negli anni ai ragazzi valori importanti e tutti noi, insieme, ogni anno riusciamo ad alzare un tantino l’asticella. La nostra scuola calcio, che é stata nominata scuola calcio Elite, ha stabilito negli anni proficue collaborazioni con club professionistici. Oggi abbiamo oltre 200 ragazzi e partecipiamo a ben 5 campionati provinciali. I nostri pulcini, nati tra il 2012 e il 2013 sono iscritti ai campionati Figc. Abbiamo bimbi nati fino al 2016 e la sessione “pink”. Avere quest incarico mi riempie di orgoglio. É un lavoro di squadra con i risultati che arrivano solo grazie ad un confronto continuo e in piena fiducia con i miei compagni di viaggio. Solo così una società può crescere”.
Il lavoro dell’Asd Anacapri é sempre in evoluzione ed in movimento. Lo sport, la crescita ed il divertimento sono il fulcro, ma anche ai risultati ottenuti va data la giusta importanza. Proprio in questa ottica è motivata la grande soddisfazione per la doppia vittoria ottenuta la scorsa settimana dai 2009 e 2010 in casa del prestigioso Sorrento. “Sono felice di come i ragazzi hanno affrontato questo impegno. Sapevano perfettamente cosa fare sul terreno di gioco ed hanno mantenuto benissimo il confronto” queste è quanto ha dichiarato Peppe Mariella uno dei tecnici
Chi ha fatto calcio sull’isola o solo giocando o da addetto ai lavori si rende conto perfettamente di questo cosa vuol dire.