Comunicato stampa- invito
Presentazione del libro Medici in cerca d'autore, ed. Il Mulino
Venerdì 30 agosto alle ore 18:30, nel magico scenario di Villa San Michele ad Anacapri, per gli incontri culturali della Fondazione Axel Munthe e con il patrocinio dell'Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo dell’Isola di Capri, sarà presentato Medici in cerca d'autore, edito da Il Mulino, Bologna. Si tratta dell'ultimo libro del prof. Lorenzo Speranza, sociologo presso l'Università di Brescia.
Il testo studia il medico e, come si osserva nella quarta di copertina, la sua figura che è una presenza fissa nelle nostre società. Balzac lo affianca al prete e all'uomo di legge: l'uno medica le piaghe dell'anima, l'altro quelle della borsa, il medico quelle del corpo. E del medico l'autore cerca di afferrare l’identità differenziando le «motivazioni» della scelta dal «modo» in cui si esercita la professione e raccogliendo storie di medici che, proprio come capita ai personaggi di Pirandello evocati nel titolo, fanno la loro comparsa in scena uno dopo l'altro e si raccontano in prima persona. La scelta di provare a comprendere la professione attraverso dei racconti rivela più di un punto in comune con l’approccio «narrativo» in medicina: per fare un’anamnesi adeguata, sia dal punto di vista clinico sia da quello sociologico, occorre ottenere una buona storia, perché solo essa ci può dire non soltanto il cosa, il dove e il quando, ma anche il come e il perché.
Del libro discuteranno, con l'autore, due illustri medici universitari della Federico II di Napoli: il prof. Giovanni Motta e il prof. Achille Tolino, un noto sociologo, anche lui della Federico II: il prof. Roberto Serpieri e Claudia Misasi, scrittrice che ha collaborato con Lorenzo Speranza alla stesura del libro. Introdurrà Fernando Panarese.
Villa San Michele
V.le Axel Munthe, 34
80071 – Anacapri
tel. +39 081 837 1401
Fax +39 081 837 3279
www.villasanmichele.eu
Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri
80073 –Capri
tel. +39 081 837 0424
Fax +39 081 837 0918
www.capritourism.com