Fonte: Comunicato Stampa
DA METÀ MARZO A METÀ MAGGIO 2023, “PAOLINO CAPRI X HOTEL EDEN” PORTA A ROMA I SAPORI E L’ATMOSFERA CAPRESE.
Roma, Marzo 2023 – Hotel Eden, prestigioso albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection, è lieto di
annunciare l’arrivo del ristorante Paolino Capri all’iconico rooftop con vista spettacolare su Roma. Da giovedì 16 marzo a lunedì 15 maggio 2023, Il Giardino Ristorante ospita “Paolino Capri X Hotel Eden”, un pop-up in cui degustare i sapori capresi e immergersi nell’atmosfera colorata, gioiosa e solare di una delle isole più belle d’Italia. Hotel Eden invita così a vivere un’anteprima dell’estate caprese a Roma grazie alla collaborazione con Paolino Capri, storico ristorante, famoso per la tradizione gastronomica e la calorosa accoglienza della famiglia De Martino.
Aperto a Marina Grande nei primi anni ’70, grazie al lavoro di Paolino e sua moglie Michelina, già nel decennio successivo, attrae personalità di spicco di tutto il mondo come attori, scrittori, stilisti, politici che diventeranno in seguito degli habitué, incantati dalla scenografica limonaia e dal mangiar bene. Dopo due generazioni, Michela e Arianna, nipoti dei fondatori, insieme a loro zio Michele detto Lino, guidano con successo e maestria il ristorante mantenendo la semplicità delle origini con un tocco di modernità. Ancora oggi, Paolino è uno dei ristoranti più glamour dell’isola, celebre in tutto il mondo, una tappa irrinunciabile per ogni viaggio a Capri e in Italia.
Il Giardino Ristorante si trasforma con piante e centrotavola di limoni, erbe aromatiche e ceramiche artigianali dell’isola, per ricreare un’esperienza autentica e immersiva, con l’eccezionale panorama su Roma. Ogni giovedì di marzo e aprile 2023 (16 marzo, 23 marzo e 30 marzo; 6 aprile, 13 aprile, 20 aprile e 27 aprile), il pop-up restaurant ospita musica dal vivo partenopea con un trio acustico composto da contrabbasso, voce e pianoforte.
I sapori, i profumi e gli ingredienti dell’isola sono i protagonisti del ricco menu ideato per “Paolino Capri X Hotel Eden” in cui, naturalmente, si possono assaporare i piatti signature del famoso ristorante.
Tra le proposte, si possono trovare antipasti di pesce crudo come la Tartare di tonno rosso con pistacchio, lime, insalata di mela, sedano e noci, il classico Crudo di pesce del Mediterraneo con abbinamenti estemporanei di frutta e vegetali e il Tonno glassato al miele, tartufo, salsa orientale e sesamo. Inoltre, l’immancabile Antipasto Caprese (bufala, cuore di bue, rucola, prosciutto crudo), il Polpo alla griglia con insalata di puntarelle e limone grattugiato e la tipica Mozzarella grigliata al limone e bruschetta di pomodorini.
Tra la selezione di primi piatti, i famosi Ravioli capresi alla Paolino con salsa al limone di Capri, le Fettuccine al limone su carpaccio di gambero rosso, gli Spaghetti alla Nerano e i Paccheri “scarpariello”, pomodorini freschi e pecorino romano, un piatto omaggio alla collaborazione con Hotel Eden, in cui “Capri incontra Roma”. Come secondi piatti invece, i Totani capresi e patate fritte alla Paolino, celebre piatto del ristorante, la Ricciola alla griglia, salsetta alla menta e scarole alla napoletana e il Filietto di scorfano all’acqua pazza su crostone di pane e verdure al vapore.
Infine, tra i dolci non può mancare la Torta caprese al cioccolato con gelato alla vaniglia e crumble al cacao o nella versione al limone e salsa di agrumi, la cui ricetta è tramandata in famiglia, la Pastiera napoletana con salsa all’arancia, la Delizia al limone, le Sfogliatelle e i Babà. A cena, un ricco e colorato buffet di golosità capresi ricrea la celebre stanza dei dolci del ristorante Paolino. Per completare, il limoncello artigianale, è il finale perfetto per questa esperienza culinaria isolana.
Anche i drink hanno un tocco caprese con cocktail dai nomi evocativi, come Bella Capri a base di Gin Caprisius, liquore di more e succo di limone, Limocello Spritz con Prosecco, Limoncello e tonica al limone, Negroni Bianco, con Gin Mare Capri, Vermouth bianco Riserva Carlo Alberto e Italicus, da accompagnare con piccoli sfizi iconici come la Bomba Paolino (panzerotto fritto ripieno di mozzarella e prosciutto cotto servito con Chiummenzana, salsa tipica della cucina dell’isola azzurra) e la Frittatina di pasta alla Nerano e altro ancora.
Il consueto appuntamento con La Domenica Italiana, il pranzo domenicale di Hotel Eden che omaggia le ricche e variegate tradizioni culinarie regionali del Bel Paese, da domenica 19 marzo, e in seguito per i mesi di aprile e maggio, è dedicato alla Campania. Il menù a firma di Paolino Capri include, oltre ad un buffet di prelibatezze regionali, primi piatti tipici come, solo per citarne alcuni, il Ragù classico napoletano con ziti spezzati e caciotta grattugiata, la “Mesca Francesca” con patate e provola affumicata e gli Gnocchi alla sorrentina. Tra i secondi, non mancheranno l’Impepata di cozze, la Lonza di maialino casertano al forno con salsa di mela annurca e la Parmigiana di melanzana in crosta. Infine, un trionfo di pasticceria tipica e torte della tradizione.
Per maggiori informazioni, visita il link: https://www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-eden/ristorantibar/il-giardino-ristorante/
HOTEL EDEN
Situato nel cuore di Roma, Hotel Eden vanta una posizione privilegiata, a due passi da Piazza di Spagna, una delle piazze più famose di Roma, e dalla suggestiva Villa Borghese. Un’oasi nel cuore della città con una ricca tradizione in cui, sin dall’apertura nel 1889, hanno soggiornato regnanti, dignitari e celebrità. L’hotel è rinomato anche per il raffinato ristorante all’ultimo piano dal quale si può ammirare una vista spettacolare sulla Città Eterna e sulla cupola di San Pietro.
DORCHESTER COLLECTION
Dorchester Collection è una collezione di hotel che include alcune tra le più esclusive ed eleganti proprietà di lusso al mondo. Ciascun hotel è unico e riflette la personalità autentica della destinazione, insieme alla sua storia e cultura, offrendo esperienze esclusive all’insegna del buon vivere, dell’eleganza e dello charme e con un servizio impeccabile.
L’attuale portfolio comprende i seguenti alberghi:
THE DORCHESTER LONDRA, 45 PARK LANE LONDRA, COWORTH PARK ASCOT
LE MEURICE PARIGI, HÔTEL PLAZA ATHÉNÉE PARIGI, HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA MILANO, HOTEL EDEN ROMA
THE BEVERLY HILLS HOTEL BEVERLY HILLS, HOTEL BEL-AIR LOS ANGELES, THE LANA DUBAI (opening 2023),
TOKYO (opening 2028)
Le residenze di lusso comprendono:
MAYFAIR PARK RESIDENCES LONDRA, ONE AT PALM JUMEIRAH DUBAI, THE RESIDENCES DUBAI
AVA AT PALM JUMEIRAH DUBAI, ORLA DUBAI
Photogallery