Fonte: Roma
NAPOLI. Grande attesa per la 58ª edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo. L’appuntamento per il nuoto di fondo è per oggi dopo che ieri c’è stato il brindisi consueto al Gran Caffè Gambrinus. C’erano tutti e 20 i partecipanti a Piazza del Plebiscito per farsi immortalare (nella foto).
Si sfideranno 15 uomini e 5 donne ma ci sono alcuni atleti che si sono dovuti ritirare. Come il vincitore dell’edizione del 2020 Marcel Schouten. Anche tra le femmine ci sono stati dei forfait. Si tratta dell’argentina Romina Imwinkelried (terza nel 2019) e la vincitrice delle ultime due edizioni la francese Caroline Jouisse.
Il ritiro di quest’ultima non dà punti di riferimento per i pronostici. A sfidarsi per vincere il trofeo Farmacosmo saranno le argentine Mayte Puca (all’esordio), Erika Yensen (già sesta nel 2019) e la veterana Vanesa Rita Garcia, 39 anni. Quest’ultima è una habituèe della Capri-Napoli. Ben dodici le edizioni nel suo curriculm. Le stesse della connazionale Pilar Geijo. Le altre due nuotatrici sono la cilena Mahina Valdivia e l’italiana Elena Lionello.
Tra i maschi inutile dire che il favorito è Alessio Occhipinti, vincitore delle ultime due edizioni. C’è anche Francesco Ghettini che salì sul podio più alto nel 2018. Da tenere d’occhio anche Mario Sanzullo che l’anno passato riuscì ad arrivare secondo. Ci saranno anche degli esordienti. Come Federico Burdisso che ha vinto le medaglie vasca ma non aveva mai partecipato ad una gara a mare aperto. C’è poi Giuseppe Ilario, 19enne napoletano bronzo ai mondiali giovanili nella 10 km.