Teodorico Boniello – Capri. Un motoscafo si è incendiato e poco dopo è affondato al largo dell’isola. Momenti di paura ieri sera ma fortunatamente nessuna conseguenza fisica per i due occupanti del natante che sono stati soccorsi e salvati da una motovedetta della guardia costiera.
L’incendio è scoppiato intorno alle 19, per cause in corso di accertamento, a bordo a un’imbarcazione, un Pershing di 9 metri, che era in navigazione nel golfo di Napoli, a circa 6 miglia da Capri. Le due persone a bordo, un uomo e una donna poco più che cinquantenni, dopo aver lanciato l’allarme attraverso i canali di emergenza e dopo aver allertato la capitaneria di Porto hanno calato in mare la zattera di salvataggio mettendosi al riparo e hanno atteso l’arrivo della motovedetta della guardia costiera partita immediatamente da Capri. In zona è stato fatto confluire anche un jet di linea della Navigazione Libera del Golfo per prestare assistenza durante le fasi di soccorso. Impossibile salvare il motoscafo che dopo pochi minuti si è riempito di acqua ed è colato a picco inabissandosi.
I due naufraghi, raggiunti dai mezzi di soccorso della guardia costiera, sono stati trasbordati sulla motovedetta Cp 858 e sono stati portati in serata nel porto di Capri: molto spavento ma per fortuna nessun danno né problemi fisici per loro. A scopo precauzionale comunque era stato avvertito anche il 118 e quindi, sul molo di Marina Grande ad attendere i due occupanti del motoscafo incidentato c’era anche il personale sanitario di un’ambulanza. La Capitaneria di Porto dell’isola, guidata dal tenente di vascello Dario Gerardi, dopo aver completato le operazioni di soccorso ha avviato una serie di indagini e accertamenti per ricostruire cause e dinamiche dell’incendio che hanno determinato l’affondamento dell’imbarcazione.