Fonte: La Città di Salerno
di Andrea Paura
AGROPOLI La burocrazia frena ancora la partenza del Meträ del mare.
In un prima momento, infatti, era prevista. il 15 giugno dal bando originario e poi è slittata al I luglio per arrivare al 15 luglio, ossia domani Ora, ha assicurato Luca Cascone, presidentedeila commissione Trasporti della Regione Campania che «la partenza ci sarà tra mercoledì e giovedì.
Domani, dunque, dovrebbe esserci l’ uffirializrazaone della data che dovrebbe essere fissata per mercoledì o giovedl. I collegamenti marittimi che partiranno, uniranno il Cilento con Amalfi e Positano. Non ci saràinvece la tratta per Capri e Napoli Beverello, cuuilla preferita ne anni dallutenzaE poi ci serelicolleamento tra i porti interni del Cilento.
A svolgere il servizio sarà Alicost, unica compagnia marittima ad aver partecipato al bando pubblicata della Regione. L’offerta infatti ha riguardato il solo lotto 1 che riguarda il versante Mentano.
In particolare, lalinnea 1 traSalema e la costa delCilent° con la frequenza prevista sabato e domenica. I porti coinvolti sono Salerno, Agropoli, San Marco di Castel abate, Actiaroll, Casal Velino, Pisciotta, Palinum e Camerata Quindi latina 2 tra Salerno e la Costa d’Amalfi dallunedi alvenerdi I porti toccati sono Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano. II servizio dovrebbe proseguire fino al 30 settembre prossimo.
Anche lo scorso anno l’attivazione delle linee via mare avvenne in ritardo, sempre per mancanza di partecipazione alla gara da parte delle compagnie marittime che evidentemente non avevano riscontrato una convenienza nell’effettuare il servizio. Infatti, si parti poi ad agosto.
Sul caso, ovviamente, non sono mancate le polemiche politiche sollevate dal realm destra. «Dopo la tragicommedia dello scorso anno con un servizio partito a stagione balneare finita, sono stati capaci di avviarsi sulfa stessa strada anche quest’auraon- A parlare è stato il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, in riferimento all’ulteriore proroga della prima partenza del Mehb del mare che non si concretizzerà neppure a partire da domani «Hanno iniziato a parlarne a marzo ha detto – ma siamo a metà luglio e ó servizio di collegamento via mare con il Cilento non c’è. Un nuovo flop che è solo la summa della ma sc ra di politiche per lo sviluppo turistico del Cilento. Dopo 9 anni di Vincenzo De Luca in Regione siamo ancora a queste macchiette. Ma tanto ora c’è da cavalcare l’onda della propaganda dell’aeroporto e fa niente se intorno e è il deserto e la mancanza completa di politiche turistiche perla parte sud della provincia di Salerno…