di Massimo Lionetti
Nell’economia di un campionato, per farlo risultare vincente, è fondamentale vincere gare come quella vinta dalla capolista Real Castello contro il Real Velista. Nicolò Serena, che ha ormai gettato i veli e punta il tricolore, la spunta grazie al 6,5 ottenuto da Orsolini che a sua volta ha fatto scattare il decisivo modificatore di centrocampo. Una vittoria fondamentale in quanto la sconfitta contemporanea del Real Madrink fa scivolare Cristian Aversa a sei punti dalla vetta. Arnautovic entra dalla panchina e regala tre punti d’oro a Capri Watch che ora è per la prima volta fuori dalla zona spareggi/retrocessione. Tra il Real Castello e il Real Castello c’è comunque Curva A, che dalla vetta accusa un solo punto di ritardo e può esultare grazie al guizzo di Osimhen, che determina l’1 a 0 contro il Real Lione. Curva A se la giocherà fino alla fine, mentre adesso il Real Lione deve stringere i denti per centrare le posizioni coppe. Vincono le ultime 2 della classifica e se per il Bayer Mulhes, 2 a 1 a Luna Rossa, la salvezza resta ancora lontana per Due Golfi le cose cambiano. Fabrizio Cataldo vince 1 a 0 il derby con il Real Tiberio e si mette a cinque punti proprio da Giuseppe Fiorentino riaprendo così le proprie sorti. Ricordiamo che alla fine del campionato solo la squadra campione di Lega avrà accesso alla fase a gironi della prossima Coppa dei Campioni, per seconda e terza classificata ci saranno i turni preliminari. Coppa Uefa per la quarta in classifica. Retrocedono le ultime due, mentre l’ottava in classifica dovrà giocare gli spareggi per restare in Serie A, cosa che lo scorso anno è toccata con successo, per sua fortuna, al Real Lione.
In serie B lo scontro diretto tra Mulo e Real Nadal aveva il compito di poter dare una scossa alla vetta della classifica, ma così non è stato visto che termina a reti bianchi. Non ne sa approfittare Panchester che si fa imbrigliare da uno spavaldo Atletico Monumento che vince 3 a 0. Osimhen e Scamacca sono decisivi per rilanciare le ambizioni di Ciro Cariddi e Francesco Apuzzo in chiave spareggi. Chi sa invece approfittare dei passi falsi delle prime è Cocco Utd che batte 3 a 1 il Real Sacristano e si mette a due punti dal Real Nadal in piena lotta promozione. Proprio il Real Sacristano scivola al penultimo posto e viene scavalcato dal Deportivo Arancino che può festeggiare grazie ad un super, ritrovato, Fabio Quagliarella. Battuto nello scontro diretto Simipower. Pericolosa frenata anche per Magico Mattia che impatta 1 a 1 con Atletico Ma Stanco e vede avvicinarsi l’Atletico Monumento. Solo le prime due andranno in Serie A, dalla terza alla quinta si giocano comunque gli spareggi.
Anche in Lega Pro le prime hanno paura di volare e frenano tutte in contemporanea. In ogni caso con lo 0 a 0 contro Matertiberio, Savardina Fc riesce a portarsi in testa in solitaria approfittando dello scivolone del Real Chioschetto che perde di misura con il Real Capri. Con questo risultato Giovanni Paolini e Federico Salvia si affermano al quarto posto e puntano gli spareggi per salire in Serie B. Pari anche per la Dinamo Lo Capo che guadagna un punto sul Real Chioschetto. Osimhen nel finale evita la sconfitta contro il Real Monticello. Vittoria importantissima per Sporting Rex che batte e avvicina pericolosamente Triplete. Adesso Giulio e Denis possono sognare gli spareggi per la Serie B. Infine Un Posto al Sole batte Bobix ed ottiene una vittoria importante più per il ranking che per la classifica del campionato.