di Massimo Lionetti
Si conclude l’Ischia Cup. Francesco Santarpia:”grande esperienza per i nostri ragazzi. Spero sia solo l’inizio”.
In un’intervista Sergio Pellissier ha dichiarato: “io credo che se hai dei sogni, se ci credi veramente e lavori per realizzarli senza secondi fini, riuscirai a raggiungerli!”.
In questo pensiero si può riassumere la filosofia della scuola calcio ASD Anacapri, culminata nell’esperienza che la società ha fatto vivere ai propri under 9 e under 10 ad Ischia partecipando al torneo internazionale di calcio dal 13 al 15 aprile “Ischia Cup”. Presenti alla manifestazione settori giovanili di squadre professionistiche come Juve, Roma, Lazio, Torino, Empoli e Spezia.
Le due rappresentative isolane si sono ben comportate nelle rispettive categorie. Gli Under 9 arrivati addirittura quinti, dietro solo alle 4 squadre professionistiche presenti, con la gratificazione anche personale di un proprio tesserato, Nico Garrido, arrivato secondo nella classifica di miglior giocatore, premio vinto da un piccolo campioncino della Juve.
La squadra Under 10 ha sfoggiato ottime prestazioni giocando contro il Torino e contro la scuola calcio dell’ex calciatore Rosina.
Soddisfazione non da poco per una realtà in crescita come quella dell’ASD Anacapri, che negli ultimi anni ha dato vita ad un salto di qualità imponente sia dal punto di vista tecnico che gestionale-organizzativo.
Francesco Santarpia, responsabile della “spedizione biancoazzurra” ad Ischia ha così raccontato l’esperienza vissuta.“La società mette a disposizione di tutti i suoi tesserati tanta passione e soprattutto cerca di dare loro la possibilità di divertirsi ma in maniera costruttiva! Esperienze come quella appena vissuta arricchisce il bagaglio personale dei bambini, sia dal punto di vista calcistico che umano. Affrontare i pari età di squadre così forti e allo stesso momento restare tre giorni fuori casa senza genitori sono due aspetti fondamentali per la crescita di un bambino. Questo è il nostro intento e faremo sempre del nostro meglio per dargli tutte le possibilità per “realizzare i loro sogni”. Ringrazio innanzitutto la società, nelle persone del presidente e del direttore generale, che ha dato questa opportunità, il responsabile generale del settore giovanile Rudi Perelli e ai collaboratori che hanno con me partecipato, Mr. Franco Riggio, l’istruttore Gianmaria Federico e il dirigente Nello Apuzzo. Spero che questa sia la prima tappa di un lungo percorso! Forza Anacapri”.


















