Croce Azzurra di Padre Pio
Iniziativa sulle cellule staminali a Capri
COMUNICATO STAMPA
INVITO
“Nasce una vita si accende la speranza”
Capri 13 maggio 2013, ore 11.00
Chiesa S. Salvatore (ex Santa Teresa)
Capri 8 Maggio 2013
Sarà la donazione del cordone ombelicale il tema dell’incontro pubblico che è stato organizzato a Capri dalla Associazione Croce Azzurra di Padre Pio, che si è resa promotrice di una convenzione tra l’Ospedale Capilupi di Capri e gli ospedali Santobono e Pausillipon di Napoli, sede questi ultimi della banca regionale di raccolta.
L’ “Associazione Croce Azzurra di Padre Pio", infatti, nell'ambito della propria attività di volontariato oltre al trasporto gratuito mediante ambulanza, è impegnata anche in diverse iniziative sempre rivolte a perseguire finalità di solidarietà sociale promuovendo – alla luce dei principi di ispirazione cattolica di carità e solidarietà umana – la dignità della persona in tutti i suoi ambiti.
L’appuntamento è fissato lunedì 13 Maggio alle ore 11.00 nella chiesa del SS Salvatore a Capri, dove il Parroco Don Carmine del Gaudio, presidente dell’Associazione, presenterà il progetto. Tra le nuove iniziative, infatti, che partiranno a breve, per la prima volta sull'Isola di Capri, i volontari delle Croce Azzurra di Padre Pio trasporteranno con propri mezzi le cellule staminali presenti nei "cordoni ombelicali" delle donne partorienti presso l’Ospedale "Capilupi" di Capri destinate alla Banca Regionale di Raccolta (Basco) degli ospedali pediatrici “Santobono” e “Pausillipon” di Napoli.
Le “cellule staminali” sono, infatti, un preziosissimo tesoro, presente in grandi quantità nel sangue del "cordone ombelicale", nella stragrande maggioranza dei casi destinato ad essere distrutto.
Leucemie, linfomi, malattie metaboliche, immunodeficienze, deficit midollari sono solo alcune delle molteplici malattie curabili con le cellule staminali placentari reperibili in natura senza alcun rischio: in futuro, grazie alla ricerca in continuo divenire, molte altre ancora potranno essere potenzialmente guaribili, dal Parkinson, all’Alzheimer, alla sclerosi multipla ed altre gravi malattie.
La conoscenza, la speranza e l’amore impongono ad ognuno di noi un impegno per migliorare le condizioni di vita, obiettivo prioritario della "Associazione Croce Azzurra di Padre Pio" di Capri la quale con tale iniziativa ed anche attraverso questo incontro intende contribuire a realizzare.
Partecipano all’evento, aperto alla cittadinanza di Capri e di Anacapri, il Presidente di “Croce Azzurra di Padre Pio” ed i Responsabili ed i Soci dell’Associazione, il Sindaco di Capri, il Sindaco di Anacapri, i Dirigenti della ASL Napoli 1 Centro, dell’Ospedale “Capilupi” di Capri, degli Ospedali “Santobono” e “Pausillipon” di Napoli, unitamente ai rappresentati Istituzionali della Regione Campania.
Allegato invito.
Contatti
Croce Azzurra di Padre Pio
Tel: 339 8373800
Email : info@croceazzurradipadrepio.