di Massimo Lionetti
Grande trepidazione tra i tanti tifosi del GCA che mercoledì 6 aprile alle ore 16 sfiderà in casa il San Vito Positano, recupero, tanto discusso, della 15′ giornata.
Nel caso la squadra isolana dovesse centrare la vittoria porterebbe a ben 11 i punti di distacco dalla terza in classifica, quota ampiamente sufficiente a fine campionato per portare il Givova Capri Anacapri direttamente agli spareggi per salire in Eccellenza, evitando i play off.
In merito abbiamo chiesto un opinione a Luca Catuogno, giornalista, memoria storica e grande appassionato di calcio made in Capri.
“Nel 2009/2010 l’Anacapri che giocava al San Costanzo, raggiunse la finale play off del campionato Promozione fermandosi così a pochi passi dall’Eccellenza. Dopo aver battuto a domicilio il Pimonte, in campo anche Francesco Santarpia, fu decisivo il pareggio in casa del Sanita’ che aveva una migliore classifica derivante dalla regoular season. La gara che sta per arrivare in qualche modo evoca il ricordo della gara con il San Vitaliano sempre di quel campionato. All’Anacapri serviva un punto per qualificarsi ai play off, arrivò una rotonda vittoria per 4 a 0. Parlando invece di calcio locale in generale ricordo con piacere i 700 spettatori che assisterono al pari del Capri Isola Azzurra con il Ponticelli. La squadra isolana, allenata da Antonio Di Martino, spreco’ il primo match point per salire in Eccellenza. Eccellenza che in ogni caso fu raggiunta la domenica dopo, guarda caso, in casa del Positano vincendo 3 a 1. In Eccellenza ci sono state diverse gare che erano sentite come ad esempio quando sull’isola sono arrivate squadre come la Casertana o la Turris. Ricordo anche diversi derby con l’Ischia, nobile decaduta, che davano vita anche ad un acceso confronto tra le tifoserie”.
Luca conclude con una considerazione sull’attuale momento storico. “Il Givova Capri Anacapri può riportare l’Eccellenza all’ombra dei faraglioni, dove la passione per il calcio ha una tradizione lunghissima. Il salto di categoria rappresenterebbe il giusto premio per un club che ha scalato la piramide calcistica ed ogni anno allestisce formazioni in grado di appassionare i tifosi. Questa squadra, questa società possono rinverdire i fasti del Capri Isola Azzurra che giocò in Eccellenza e della mitica Caprese anni 70/80 del compianto presidente Di Somma”.
Tirando le somme l’Uc Givova Capri Anacapri è ad un passo da entrare nella storia del calcio caprese. Giusto presupposto per affrontare questo finale di stagione che si annuncia incandescente.