Anna Maria Boniello – Capri. Il sindaco di Capri Gianni De Martino interviene a poche ore dalla riunione della Giunta, convocata a tempo di record per consentire di deliberare con urgenza sulla proposta di transazione presentata in Comune dall’impresa Impregiva srl, ditta appaltatrice dei lavori dell’Arco Naturale.
E’ sicuro che il 26 aprile riprenderanno i lavori all’Arco Naturale?
“L’impegno assunto è questo e realmente contiamo di vedere gli operai dell’impresa già da quel giorno muoversi nel cantiere, come peraltro accaduto nei giorni scorsi quando alla base del cantiere sono intervenuti per eliminare lo stato di degrado di quella piccola parte dell’opera. D’altronde la data di ripresa dei lavori, proposta e promessa dall’impresa, è stato uno degli argomenti focali dell’incontro tenutosi tra le parti e che ha costituito un elemento base per l’eventuale accordo”.
Nella proposta di transazione si fissa il termine in sei mesi. L’impresa quindi lavorerà anche nel periodo estivo?
“Sicuramente. Dispiace che l’Arco Naturale non potrà essere goduto nella sua interezza e bellezza, ma abbiamo ritenuto più importante ‘sacrificare’ una sola estate piuttosto che correre il rischio di vedere il sito ingabbiato per chissà quanto altro tempo. Ci auguriamo, quindi, che chi vedrà i lavori avanzare nel corso della stagione estiva, apprezzerà anche l’attenzione ed il rispetto per la cura di questo sito di incomparabile valore e bellezza”.
Resteranno i tubi innocenti e la teleferica o è stata trovata una soluzione alternativa?
“Saranno mantenute le strutture indispensabili ai lavori. Mi piace sottolineare che l’ingabbiatura installata non ha alcuna funzione strutturale di sostegno dell’Arco. Anzi le impalcature non potranno appoggiarsi all’Arco proprio per tutelare la struttura naturale del sito. L’impalcatura è e sarà solo finalizzata a consentire il lavoro, in sicurezza, delle maestranze e consentire il controllo dei lavori da parte dei tecnici della Direzione, della Soprintendenza, dell’Università e degli specialisti impegnati nell’opera”.
Sarà interdetta la balneazione con i lavori in corso d’opera nello straordinario specchio d’acqua detto il Funno?
“Non sono previsti nuovi provvedimenti di tal genere, per cui anche dal mare sarà visibile il sito in fase di ‘cura’, con la speranza di poterne godere, a breve, la sua completa e straordinaria bellezza”.